Sanremo 2024, Alfa, biografia, età, vita privata e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La 74esima edizione del Festival di Sanremo sta per iniziare. Dal 6 al 10 febbraio saliranno sul palco dell’Ariston tanti ospiti e big della canzone italiana. Tra questi c’è anche il giovane rapper Alfa, fenomeno social degli ultimi anni, che si esibirà con il brano “Vai!”.

Scopriamo tutte le curiosità sulla vita e il percorso professionale dell’artista.

Chi è Alfa: biografia e carriera

Alfa, all’anagrafe Andrea De Filippi, è nato a Genova il 22 agosto del 2000, ha 23 anni ed è del segno zodiacale del Leone.

Lui stesso ha spiegato l’origine del suo nome d’arte con queste parole: “Alfa in greco vuol dire inizio, principio. Mi sento eternamente insoddisfatto. Qualunque sia il risultato, non mi basterà mai. Per questo mi sentirò sempre all’inizio di qualunque cosa io faccia”.

Questa eterna insoddisfazione lo ha portato a crescere sempre di più nel panorama musicale, conquistando negli anni soprattutto il pubblico più giovane e dando vita a dei trend virali sui social. Alfa inizia a coltivare la sua passione per la musica fin da giovanissimo, all’età di 8 anni, quando comincia a studiare chitarra e pianoforte, da adolescente partecipa a delle gare di freestyle e poi inizia a scoprire l’amore per il canto.

Pubblica il suo primo singolo “Chiara Ferragni” nel 2017, che gli dà notorietà soprattutto su Youtube, anche se il successo arriva un anno dopo nel 2018 con i brani “Non preoccuparti”, “Dove sei?”, “Prima o poi (feat. Yem)”, “Jet lag” e “Disegno”.

Diventa molto popolare, ma nonostante ciò decide, nel 2019, di iscriversi alla Facoltà di Economia dell’Università Bocconi di Milano, dopo essersi trasferito in città e nello stesso anno pubblica il suo primo album “Before Wanderlust” e i singoli “Tempo al tempo”, “Testa tra le nuvole, Pt. 1”, “Cin cin”, “Wanderlust!” e “Il giro del mondo”.

Durante il 2020 collabora con artisti del calibro di Annalisa, Tecla Insolia, Rosa Linn (cantante armena), Ariete e Rosa Chemical. Continua la sua carriera con la pubblicazione di alcuni singoli e il secondo album nel 2021 “Snob (feat. Rosa Chemical)” e “Ci sarò” e l’album “Nord”.

Alfa e Annalisa
Alfa e Annalisa

Nel 2022 pubblica la colonna sonora per la fiction di RaiPlay “Confusi” e altri brani come “Serenata”, “Parigi” e “You Make Me So Happy”. Il 2023 è l’anno di “Le cose in comune”, Bellissimissima e Sofia.

Oggi Alfa è in gara a Sanremo 2024 con la canzone “Vai! e promette di regalare al suo pubblico nuove grandi emozioni.

Vita privata e instagram

L’artista è molto legato alla mamma che inizialmente non voleva si dedicasse alla musica, ma oggi è tra le sue più grandi fan.

Alfa è molto riservato sulla sua vita privata. Quel che si sa è che è stato legato a Sofia Marco, giocatrice di pallavolo della Serteco Volley School di Genova, squadra che milita nel campionato di Serie B1, ma ad oggi il cantante risulterebbe essere single.

L’artista ha un largo seguito ed è considerato per molti un fenomeno social. Il suo profilo Instagram @alfaadf è seguito da 476.000 follower e qui condivide momenti di vita quotidiana, ma soprattutto scatti legati alla sua carriera professionale, in compagnia di altri cantanti famosi.

Foto da Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Pilota professionista e istruttrice, Vicky Piria è una delle new entry del team Sky della Formula 1, che subentra a Davide Valsecchi e a Federica Masolin. Vicky Peria sarà una delle nuove commentatrici che ci accompagnerà nei prossimi 24 GP, in partenza il 2 marzo, insieme a Davide Camicioli, suo compagno di viaggio in questa […]

Carmine Recano è uno dei volti più noti della serie TV Mare Fuori, il comandante della fiction più amata del momento. Un uomo tutto d’un pezzo che crede nella giustizia e nella riabilitazione dei giovani detenuti dell’IPM. In pochi sanno che il pluripremiato attore partenopeo, apprezzato per la sua versatilità – ha lavorato nel mondo […]