Alain Delon, il figlio Anthony: “Mio padre mi ha chiesto di staccargli la spina”

di Manuela Zanni

Ospite di Verissimo, Anthony Delon, figlio dell’attore 86enne Alain, precisa le volontà del padre che due anni fa fu colpito da ictus. Anthony Delon, figlio della leggenda del cinema Alain Delon, ha voluto chiarire le voci uscite sulla stampa internazionale riguardo la volontà di suo padre di mettere fine alla propria vita.

Anthony Delon: “Se mio padre non ce la farà più ricorrerà all’eutanasia”

“Mio padre non mi ha chiesto di mettere fine alla sua vita. C’è stato un malinteso intorno a questa vicenda”, ha raccontato ospite in esclusiva sabato 1° ottobre a Verissimo: “Oggi lui sta bene, ha solo detto che se un giorno non ce la farà più vorrà ricorrere alla possibilità dell’eutanasia, per non soffrire”.

Anthony ed Alain Delon

Anthony ed Alain Delon

L’autobiografia di Alain Delon, “Dolce Crudele”

Caso editoriale in Francia con la sua autobiografia dal titolo Dolce Crudele, l’attore francese ha avuto la forza di mettere nero su bianco la sua vita e le sofferenze provate in famiglia. Parlando dei comportamenti violenti che suo padre ha avuto nei suoi confronti, confida: “Si è comportato in quel modo perché anche lui è stato abbondonato. Il dramma della sua vita è avvenuto quando ha deciso di andare in guerra a 17 anni e sua madre ha firmato perché si arruolasse, accettando anche il rischio che potesse morire. La sofferenza e la violenza che aveva dentro di lui vengono da quell’episodio”. E prosegue: “Quando si soffre così tanto interiormente può succedere di riproporre questo dolore nei confronti degli altri.

Anthony Delon ha perdonato il padre Alain?

E alla domanda di Silvia Toffanin, che chiede se l’abbia perdonato, risponde: “Per trovare il proprio equilibrio è fondamentale perdonare. Bisogna amare e cercare di capire per non ripetere gli stessi errori”. Infine, una parte del libro è dedicata a sua madre Nathalie, scomparsa all’inizio del 2021 dopo una terribile malattia. Delon ha deciso di riprendere i suoi ultimi 37 giorni di vita per farne un documentario che uscirà prossimamente: “Lei era d’accordo perché voleva lasciare una testimonianza alle sue nipotine. Ma non ho fatto vedere molto la malattia, infatti il documentario si chiamerà Il miglior modo per andarsene. Oggi molte persone anziane vengono lasciate sole, io invece ho voluto mostrare come la nostra famiglia e i suoi amici le sono stati vicini fino alla fine”.

Alain Delon colpito da ictus

Nel 2019 Alain Delon è stato colpito da un ictus con una lieve emorragia cerebrale. Ne è seguito il ricovero in una clinica Svizzera dopo un intervento all’ospedale parigino Pitié-Salpétriere. Il problema di salute si era aggiunto al dolore per la perdita della compagna Mireille Darc, avvenuta nel 2017. “Preferisco avere l’età che ho invece di avere 40 anni. Così non dovrò vivere troppi anni senza di lei, soffrendo” aveva detto alla morte dell’attrice: “Lei, almeno, non soffre più. Riposa. Senza di lei, anch’io posso andarmene”.

Anthony ed Alain Delon

Anthony ed Alain Delon

LEGGI ANCHE: Bruce Willis ha l’afasia, non potrà più recitare

L’attore parla di eutanasia

Rispetto all’eutanasia l’attore aveva espresso in passato la sua posizione: “Sono d’accordo, innanzitutto perché vivo in Svizzera, dove l’eutanasia è possibile, e anche perché la trovo la cosa più logica e naturale senza passare per ospedali e iniezioni” aveva detto: “Da una certa età, ognuno deve avere il diritto di andarsene in tranquillità”.

LEGGI ANCHE: Suicidio assistito in Italia, le regole   


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

4 min

Fabio Volo Il vero nome di Fabio Volo è Fabio Luigi Bonetti. Nasce a Calcinate, il 23 giugno del 1972, quindi ha 50 anni. Cresce a Brescia, dove continua a risiedere. Consegue la licenza media inferiore, ma non completa gli studi liceali. Inizia a lavorare come panettiere con il padre. “A 14 anni ero già […]

7 min

Paolo Villaggio Paolo Villaggio nasce a Genova, il 30 dicembre del 1932. Muore a Roma, il 3 luglio del 2017, all’età di 84 anni. Frequenta il Liceo Classico e prosegue gli studi alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova, ma non li porta a termine per dedicarsi a svariati impieghi. Inizia a seguire la società […]

4 min

Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi sono finalmente tornati insieme? Parafrasando  la nota poesia leopardiana potremmo dire “Passata e la tempesta”. Scopriamo, di seguito, cosa sappiamo di questa tanto attesa reunion  che torna a far tornare i fan della coppia che mai hanno smesso di sperare in un riavvicinamento. Vittorio Feltri commenta la “coppia ritrovata”: “Lo […]

5 min

Claudio Bisio Claudio Bisio nasce a Novi Ligure, in provincia di Alessandria, il 19 marzo del 1957, quindi ha 65 anni. Quando ha 5 anni, la sua famiglia si trasferisce a Milano. Negli anni Settanta frequenta il liceo scientifico “Luigi Cremona”, ma è anche molto attivo in politica. Sviluppa la passione per il teatro. Si […]