Piero Marrazzo torna a parlare dello scandalo che stravolse la sua vita, tra dolore, silenzi, famiglia e riscatto pubblico.
Achille Lauro su Chiara Ferragni: “Quel gossip non è diverso dalla violenza sulle donne”
Stampa articoloAchille Lauro torna al Festival di Sanremo 2025 con una veste inedita, lasciandosi alle spalle gli eccessi scenici che lo hanno reso celebre. Con il brano “Incoscienti giovani“, il cantautore romano si prepara a stupire il pubblico con una ballata romantica e un look retrò, scegliendo la semplicità come nuova cifra stilistica.
“Non rinnego niente del mio passato, ma oggi voglio ripropormi in questa veste”, afferma. Le sue esibizioni hanno sempre lasciato il segno all’Ariston, con spettacoli teatrali che hanno rivoluzionato il modo di vivere la kermesse.
Tuttavia, l’attenzione mediatica intorno al suo ritorno a Sanremo rischia di essere oscurata dai gossip: Fabrizio Corona lo ha coinvolto nella querelle tra Chiara Ferragni e Fedez, attribuendogli un presunto flirt con l’influencer.
Achille Lauro non ci sta e commenta: “Grazie a Dio vivo in un mondo tutto mio fatto di progetti e grandi sogni. Il gossip lo lascio a chi non ha altro per esistere. Al di là della canzone, che può piacere o non piacere, credo che questo mio Festival sia una cosa gigante, così come l’album che lo seguirà. Non voglio che si eclissi tutto per quattro chiacchiere di paese”.
E poi aggiunge: “Chi mi conosce bene sa che cerco di stare fuori da certe dinamiche, vivendo tanto all’estero proprio per non farmi tirare in cose del genere. A Milano non mi vedi all’Hollywood o a fare minchiate in giro. Piuttosto vivo la mia vita meglio che posso. E poi, oggi che si parla tanto di violenza sulle donne, se questa non è una violenza, cos’è?”
Nuovo album e una fondazione per i giovani in difficoltà
Oltre alla partecipazione al Festival, Achille Lauro ha in serbo grandi progetti per il 2025. Dopo quattro anni di attesa, sta per tornare con un nuovo album da cantautore, che uscirà prima dell’estate.

Ma non è l’unica novità: ha annunciato anche la nascita della fondazione “Ragazzi madre“, un’iniziativa volta ad aiutare giovani in difficoltà. “Ho avuto tanto dalla vita, mi sembra giusto dare qualcosa indietro”, racconta.
Per i fan della prima ora, inoltre, ha in programma l’uscita di un seguito dell’omonimo album del 2016, che ripercorre il suo passato artistico. Nel frattempo, cresce l’attesa per il tour nei palazzetti, che verrà annunciato a breve. Lauro si prepara dunque a un anno intenso, in cui musica e impegno sociale si intrecciano.
Un omaggio alla musica e al cinema italiano
Oltre a “Incoscienti giovani”, Achille Lauro omaggerà la musica italiana nella serata delle cover, esibendosi con Elodie in un medley di “Folle città” di Loredana Bertè e “A mano a mano” di Riccardo Cocciante, celebre nella versione di Rino Gaetano. Roma, la sua città natale, sarà protagonista anche nel videoclip del brano sanremese, girato alla Fontana di Trevi con Celeste Dalla Porta.
Un chiaro omaggio alla scena cult de “La dolce vita”, che esalta il cinema italiano senza tempo. Ma non solo musica: Achille Lauro confessa di essere affascinato dal cinema e, sebbene non ami stare davanti alla telecamera, non esclude un futuro da regista.
Intanto, nei pronostici degli scommettitori, è tra i favoriti del Festival, insieme a Giorgia e Olly. “Mi imbarazzerebbe vincere”, scherza lui, concentrato solo sul palco dell’Ariston. E dopo Sanremo? “Ci penserò. Per ora mi godo il sogno del Circo Massimo”, conclude entusiasta per le due date estive che lo vedranno protagonista davanti a migliaia di fan.