Nicole Kidman, biografia, carriera, età, vita privata, marito

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nicole Kidman

Il vero nome di Nicole Kidman è Nicole Mary Kidman. Nasce il 20 giugno del 1967 (quindi ha 55 anni) a Honolulu, nelle Hawaii (Stati Uniti), da una famiglia australiana. Ha una sorella più piccola, di nome Antonia. Al momento della sua nascita il padre viaggia spesso per motivi professionali, quindi Nicole nasce alle Hawaii. Contrari alla guerra in Vietnam, i genitori partecipano a manifestazioni e proteste mentre vivono a Washington.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicole Kidman (@nicolekidman)

La famiglia si trasferisce in Australia quando Nicole ha quattro anni, perché il padre diventa professore della facoltà tecnologica dell’Università di Sydney. A 3 anni prende lezioni di balletto, ma deve abbandonarle qualche anno dopo, probabilmente a causa della sua eccessiva statura (è alta 1,80 m).

Frequenta in seguito la Lane Cove Public School e il North Sydney Girls’ High School, per poi seguire corsi di arte drammatica e mimo al Victorian College of the Arts di Melbourne e al Phillip Street Theatre di Sydney. Studia anche storia e teatro greco-romano. Conosce la cantante Pat Wilson, che le consiglia di presentarsi a un provino per un suo videoclip: appare così in “Bop Girl”.

LEGGI ANCHEMargot Robbie, biografia, carriera, vita privata, età, marito.

Anni Ottanta e Novanta

Durante gli anni Ottanta Nicole Kidman appare in tanti film e trasmissioni televisive australiane, tra cui la soap opera “Wandin Valley” e la commedia romantica “Windriver” (in cui c’è la sua prima scena di nudo, girata all’età di 19 anni).  Nel 1987, a Roma, gira un film prodotto per la Rai, “Un’australiana a Roma” e, nel 1989, recita nel film “Ore 10: calma piatta”. Si fa notare nel 1990 come protagonista in “Giorni di tuono”: sul set conosce il futuro (ex) marito Tom Cruise.

Dopo il trasferimento negli Stati Uniti, Kidman recita in “Billy Balthgate – A scuola di gangster”, quindi è protagonista, nel 1992, di “Cuori ribelli“, insieme a Tom Cruise. Recita poi in “Malice – Il sospetto” e “My Life – Questa mia vita”. È il 1995 quando interpreta “Batman Forever” e “Da morire”.

Seguono i film “Ritratto di signora”, “The Peacemaker”, Amori & incantesimi” ed “Eyes Wide Shut“, quest’ultimo di Stanley Kubrick. Nel 1998 debutta nei teatri londinesi, recitando  nella pièce di David Hare “The Blue Room”. Per la sua interpretazione è stata candidata al Laurence Olivier Award alla migliore attrice, il massimo riconoscimento teatrale del West End londinese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicole Kidman (@nicolekidman)

I Duemila

Nel 2001 Nicole Kidman è la protagonista di “The Others” e “Moulin Rouge!“. A causa di un infortunio al ginocchio, deve rinunciare al film “Panic Room” e viene sostituita da Jodie Foster. Nel 2002 esce “The Hours”, che le vale l’Oscar come migliore attrice. Lars von Trier nel 2003 la sceglie per il suo “Dogville”. Nello stesso anno escono “Ritorno a Cold Mountain” e “La macchia umana”.

Un anno dopo esce “Birth – Io sono Sean”, seguito da “La donna perfetta“. Esordisce anche come produttrice in “In the Cut”. Nicole Kidman diventa volto del profumo Chanel N°5. Nel 2004 è la volta dei film “The Interpreter” e “Vita da strega“, quindi veste i panni di Diane Arbus in “Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus”- Seguono “Invasion”, “La bussola d’oro”, “Il matrimonio di mia sorella”, “Australia”.

LEGGI ANCHEMegan Fox, biografia, carriera, vita privata, fidanzato, Instagram.

Nel 2009 ha un ruolo nel musical “Nine” e termina di girare “Rabbit Hole“, poi gira “Trespass”. Nel 2011 è la corrispondente di guerra Martha Gellhorn nel film TV “Hemingway & Gellhorn” e gira “The Paperboy”. Entra nel cast di “Stoker”, debutto statunitense del regista sudcoreano Park Chan-wook.

Seguono altre pellicole: “Le due vie del destino”, “Before I go to sleep“, “Grace di Monaco”, “La famiglia Fang”, “Queen of the Desert”, “Il segreto dei suoi occhi”. Nicole Kidman recita anche in “Lion” e “L’inganno”. Nel settembre del 2015 viene annunciato che avrà un ruolo ricorrente nella seconda stagione di “Top of the lake – il mistero del lago”. Nel dicembre del 2021 è la protagonista del film autobiografico “A proposito dei Ricardo”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicole Kidman (@nicolekidman)

Vita privata di Nicole Kidman, marito, figli

Nicole Kidman conosce negli anni Novanta, sul set, l’attore Tom Cruise: i due si sposano il 24 dicembre del 1990, con una cerimonia a Telluride, in Colorado, secondo il rito di Scientology. Adottano due bambini: Isabella Jane (nata nel 1992) e Connor Anthony (nato nel 1995).

Nel mese di agosto del 2001 annunciano la separazione, ma non hanno mai rivelato le ragioni del divorzio. Kidman, in un’intervista rilasciata nel 2007, rivela di aver avuto due aborti spontanei durante il matrimonio. Nel gennaio del 2005 l’attrice conosce il cantautore country Keith Urban e lo sposa con cerimonia cattolica a Sydney, il 25 giugno del 2006.

La coppia ha due figlie: Sunday Rose, nata il 7 luglio 2008 e Faith Margaret, quest’ultima nata tramite madre surrogata il 28 dicembre 2010. La nascita della bambina è stata tenuta segreta dalla coppia fino all’annuncio, il 17 gennaio 2011.

Una piccola curiosità: a Nicole Kidman, Cate Blanchett, Russell Crowe e Geoffrey Rush è stata dedicata una collezione di francobolli, poiché sono gli unici attori australiani viventi ad aver vinto l’Oscar. I francobolli raffigurano l’attore e un ruolo importante da lui interpretato. Per la Kidman è stato scelto il ruolo di Satine in “Moulin Rouge!”. Nel 2019 la rivista Forbes inserisce Kidman al quarto posto nella classifica delle attrici più pagate, con un guadagno di 34 milioni di dollari.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicole Kidman (@nicolekidman)

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Tra i protagonisti della nuova serie TV “Vanina- Un vicequestore a Catania” con protagonista la siciliana Giusy Buscemi c’è anche Claudio Castrogiovanni, l’attore catanese che nella fiction RAI interpreta l’ispettore capo Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina. Scopriamo alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale. Claudio Castrogiovanni: biografia e carriera Claudio Castrogiovanni è nato […]