Uova pasquali fai da te

Preparare in casa uova di Pasqua bellissime come quelle dei maestri pasticcieri, non è difficile come sembra. Segui la ricetta step by step e libera la tua creatività decorando con lo zucchero e il cioccolato.

Ingredienti

  • 250 g di cioccolato fondente di ottima qualità (per un uovo intero di circa 16 cm di altezza)
  • 1 stampo per uova di Pasqua in metallo o plastica
  • 1 sorpresa

Preparazione
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti circa. Controllare che lo stampo sia perfettamente pulito e non presenti irregolarità o odori che il cioccolato assorbirebbe facilmente.

Versate parte del cioccolato all’interno dello stampo e fatelo roteare lentamente in modo tale che il cioccolato fuso aderisca perfettamente alle pareti dello stampo. Realizzate così uno strato abbastanza uniforme e non troppo sottile. Ripetete l’operazione con l’altra metà dello stampo Lasciate indurire, magari passando la forma in frigorifero una decina di minuti. Con la stessa tecnica fate un secondo strato di cioccolato sopra il primo ed eventualmente un terzo se desiderate uno spessore maggiore.

Lasciate raffreddare e indurire bene prima di staccare le due metà d’uovo dallo stampo. Togliere l’uovo dallo stampo di plastica è piuttosto semplice, dato che non è completamente rigido. Se invece utilizzate uno stampo di metallo potrebbe essere necessario intiepidirne leggermente l’esterno per facilitare l’uscita delle due metà dell’uovo.

Decorate le due metà come più vi piace: potete utilizzare degli zuccherini già pronti da incollare con gocce di cioccolato oppure fare dei ghirigori di cioccolato con una siringa da pasticciere. Ma le decorazioni più d’effetto sono senza dubbio quelle realizzate con la glassa di zucchero:

Ingredienti

  • 1 albume a temperatura ambiente
  • 300 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di succo di limone filtrato
  • coloranti alimentari

Preparazione
Montate l’albume con una frusta elettrica, non proprio a neve: deve rimanere morbido. Unite il succo e iniziate ad aggiungere lo zucchero, un cucchiaio per volta. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza densa e spalmabile. Aggiungete qualche goccia di colorante alimentare. Se volete ottenere colori tenui fate attenzione alle quantità perché questi colori sono molti concentrati. Utilizzando una siringa da pasticciere create sull’uovo la decorazione che più vi piace. Attenzione, si asciuga molto rapidamente, coprite il contenitore mentre la state applicando.

Dopo circa un’ora, una volta che la decorazione è perfettamente asciutta, è il momento di sigillare le due metà a formare l’uovo. Per questa operazione vi servirà ancora qualche goccia di cioccolato fuso. Prima di chiudere non dimenticate di inserire la sorpresa, rigorosamente personalizzata, per chi lo riceverà.