Torrone fatto in casa: gli ingredienti, la ricetta e le varianti più buone

[multipage]

La nostra pancia è già in pieno mood natalizio per cui meglio non lasciarsi cogliere impreparati dalle festività e provare subito le ricette che vorremmo far gustare ai nostri ospiti a Natale. Morbido o duro, classico o siciliano, alle nocciole, al cioccolato o al pistacchio a voi la scelta, intanto però vediamo qual è la ricetta base e come si prepara il torrone fatto in casa.

[/multipage][multipage]

Il torrone doc

Il torrone ormai lo si trova in qualsiasi supermercato e in tutta Italia ma se volete davvero gustarvi un dolce della tradizione la ricetta che vi occorre senza dubbio è quella del torrone siciliano, che una volta veniva preparato facendo tostare i ceci cotti nel miele. Un dolce che in realtà, come molti piatti in Sicilia, ha origini arabe. Ne esistono diversi tipi ma la prima differenza da fare è quella tra torrone duro e torrone morbido, due dolci quasi uguali ma di consistenze diverse: il classico è quello al cioccolato ma in Sicilia tra i più amati ci sono sicuramente il torrone al pistacchio o alle mandorle

[/multipage][multipage]

Gli ingredienti del torrone siciliano

Una delle ricette classiche, almeno per i siciliani, è quella del torrone alle mandorle. Per cui per preparare questo dolce vi serviranno circa un chilo di mandorle sgusciate, un chilo di zucchero, olio d’oliva a piacere e anche un limone.

[/multipage][multipage]

Preparazione del torrone fatto in casa

Riempire una pentola piena d’acqua, portarla ad ebollizione e poi buttarci dentro le mandorle. Lasciatele in ammollo per meno di cinque minuti e poi scolatele e utilizzando un panno strofinatele per bene fino a rimuovere tutta la pellicina. Dopo di ciò mettete le mandorle in un tegame e aggiungete lo zucchero, lasciando cuocere a fuoco basso e mescolando in continuazione fino a quando lo zucchero non avrà un colorito dorato. A questo punto ungente con dell’olio una superficie antiaderente, possibilmente in marmo, e versateci sopra il composto di zucchero e mandorle, aiutandovi con il limone tagliato a metà per stendere l’impasto sulla superficie. Non appena il torrone si sarà raffreddato tagliatelo in pezzi e gustatevelo.

[/multipage][multipage]

Le varianti più buone

Seguendo la stessa procedura è possibile preparare il torrone di altri gusti, per esempio la stessa ricetta con le mandorle o con le nocciole la si può utilizzare anche nella versione al cioccolato, sciogliendo i quadrati di cioccolato nel microonde e unendoli all’impasto. Oppure al posto delle mandorle si possono utilizzare noci e pistacchi. A voi la scelta.

 

LEGGI ANCHE:

Dieci modi originali per servire il panettone e il pandoro

Cake pops di Natale, le ricette più originali

[/multipage]