Bellissime torte per la festa del papà in pasta di zucchero con le idee più originali per il 19 marzo: e voi per il vostro papà quale farete?
Ricette per la Festa del Papà
La Festa del Papà è una buona occasione per coccolare e viziare un po’ i papà (e i mariti) che spesso sono occupati fuori casa. Preparare un bel pranzo ricco, magari con l’aiuto dei bambini, sarà un modo goloso e dolcissimo per dimostrare quanto tenete all’uomo di casa! Tra una poesia in rima recitata dai bambini, un piccolo regalo fatto con il cuore e le tipiche zeppole di San Giuseppe, gustate anche un pranzo in famiglia, per augurare al padrone di casa “buona festa del papà”! Si parte con un antipasto sfizioso e molto delicato; il primo piatto di pasta ha un sapore più deciso e particolare, grazie al pesto di noci e la pancetta. Il secondo piatto è davvero goloso: spiedini di pollo fritto con salvia. Per chiudere il pranzo o la cena, non può mancare un dolce della tradizione italiana, per questa occasione vi proponiamo una delle varianti di un dolce tipico siciliano preparato per la festa di San Giuseppe, ovvero la Sfincia. Un menù da leccarsi i baffi per una Festa del Papà davvero buona!
Antipasto
Mini panini di pasta sfoglia
Ingredienti
- Un foglio di pasta sfoglia
- 230 gr di formaggio cremoso
- Un cucchiaio di latte
- 200 gr di polpa di granchio pronta
- 4 cipollotti verdi
- Paprika e pepe nero quanto basta
Preparazione
Accendere il forno a 200 gradi. Ricavare dalla pasta sfoglia 12 cerchi uguali; mettete i cerchi su una teglia da forno e fate cuocere per 15 minuti, poi lasciate raffreddare fuori dal forno per almeno 10 minuti. Tritate la cipolla e mettetela da parte; in una ciotola ammorbidite bene il formaggio e rendetelo liscio, incorporate poi il latte, il pepe nero e la polpa di granchio. Stendete il composto di formaggio e polpa di granchio alla base dei mini panini, mettete poi la cipolla tritata in precedenza, chiudete il panino e spolverizzate con la paprika.
Primo piatto
Pasta pancetta e noci
Ingredienti
- 500 gr di pasta formato corto (penne, rigatoni, fusilli, ecc)
- 100 gr di noci
- 100 gr di pancetta
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- Olio, sale e pepe quanto basta
Preparazione
Formate una sorta di pesto con le noci tritate, l’olio e il parmigiano. Fate rosolare la pancetta tagliata a dadini con un po’ d’olio. Cuocete la pasta, scolatela, unite la pancetta rosolata e poi, a poco a poco, il pesto di noci, mescolando bene. Servite la pasta ben calda.
Secondo piatto
Spiedini fritti di pollo e salvia
Ingredienti
- 500 gr di petto di pollo intero
- 2 uova
- 30 foglie di salvia
- Olio extravergine d’oliva
- Farina, sale e pepe quanto basta
- Spiedini di legno
Preparazione
Tagliate dei cubetti di pollo non troppo piccoli, infarinateli, passateli nell’uovo sbattuto e friggeteli; mettete i cubetti di pollo sulla carta assorbente da cucina e, mentre la carne riposa, friggete nello stesso olio le foglie di salvia lavate e infarinate. Create gli spiedini alternando un cubetto di pollo e una foglia di salvia, spolverizzate di sale e pepe e servite caldi. Potte accompagnare con un’insalata mista.
Dolce
Sfince di San Giuseppe
Ingredienti
- 500 gr di farina
- 6 uova
- 250 gr di latte
- 200 gr di zucchero
- 25 gr di lievito
- Olio quanto basta per friggere
Per la crema di ricotta
- 500 gr di ricotta
- 1 bustina di vanillina
- 150 gr di zucchero semolato
Preparazione
Preparate la crema di ricotta impastando lo zucchero e la ricotta e mettendo in frigo questo composto per almeno un’ora. Passato il tempo di riposo, unite la vanillina e cercate di ottenere una crema vellutata (aiutandovi con il robot da cucina, se volete un procedimento più rapido). Impastate la farina con tre uova intere e tre tuorli; fate sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungetelo all’impasto di uova e farina, insieme allo zucchero. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e morbido e lasciate lievitare. Quando l’impasto presenterà delle bollicine in superficie, vuol dire che è pronto per essere fritto in abbondante olio. Prelevate l’impasto a cucchiaiate e friggete. Una volta dorate, toglietele dall’olio, lasciate assorbire l’eccesso di unto dalla carta assorbente e condite le vostre sfince con la crema di ricotta, preparata in precedenza. Decorate a piacere con canditi o gocce di cioccolato.
Lascia un commento