Regali per la Festa del Papà: preziose idee per i lavoretti dei bimbi

Ecco alcune idee regalo divertenti per la Festa del Papà.


  • Segnalibro
    Per i papà che amano leggere, un’idea carina sarà certamente quella di realizzare uno o più segnalibri. Basteranno dei cartoncini colorati, dei pennarelli e tanta fantasia.

  • Segnalibro elegante
    Per i papà più eleganti l’ideale sarà creare un segnalibro a forma di camicia con cravatta: originale e divertente. Per prima cosa procuratevi dei cartoncini del colore che preferite, della colla e delle forbici. Iniziate a disegnare sul cartoncino i bordi di una camicia alta 8/10 centimetri e larga circa 5. Il disegno dovrà essere molto semplice e schematico, facile da ritagliare anche per i più piccoli. Successivamente disegnate e ritagliare una piccola cravatta, che poi incollerete sulla camicia. La camicia così ottenuta potrà essere colorata e decorata a piacere dai vostri bambini. Per trasformare il tutto in un segnalibro basterà ritagliare una striscia di cartoncino (dello stesso colore dello sfondo della camicia) larga all’incirca 2 centimetri e alta 8, per poi piegarla in due; successivamente basterà incollare una delle due metà ottenute sul retro della camicia. E voilà, il segnalibro è terminato.

  • Segnalibro raffinato
    Per i papà più raffinati, ecco come realizzare un segnalibro con del nastro e una fotografia del vostro bambino. Sarà sufficiente prendere del nastro colorato largo 5/6 centimetri e incollare su uno dei due lati l’immagine del bimbo (meglio se formato foto-tessera). Il nastro verrà infilato tra le pagine del libro e la fotografia sarà sempre in bella mostra.

  • Kit per appunti
    Per i papà che invece sono più pratici e concreti, un’idea simpatica sarà quella di realizzare un kit per appunti. Sarà sufficiente procurarsi un pila di bigliettini “a cubo” e lasciare che il vostro bambino decori a piacere con dei pennarelli i bordi del cubo. Per completare il tutto confezionate con un nastro e infilateci una penna.

  • Portafotografie
    Per i papà che amano tenere sulla scrivania le fotografie dei loro bimbi e della loro famiglia, ecco un’altra idea davvero originale e semplice da realizzare. Sarà sufficiente prendere un foglio di cartoncino del colore che preferite e disegnare i contorni – e solo i contorni – della scritta “dad” (“dad” e non “papà” perché le pance delle D che formano la parola in inglese sono più ampie e spaziose). Successivamente prendete le immagini della famiglia o solo dei bimbi che preferite e incollatele sugli spazi delle lettere, ovvero in mezzo alla pancia delle D e della A. In tutto le immagini saranno tre.
    Costruite infine il sostegno con del cartoncino più spesso da piegare a metà: una metà verrà appoggiata al tavolo e l’altra verrà incollata al lavoretto.

Buon lavoro a grandi e piccini!