Mercatini di Natale in Italia: un pò di idee.

Tradizione tipica dei paesi nordici, quella dei mercatini di Natale sta diventando un’usanza consolidata anche del Belpaese.

Spesso ottima alternativa ai negozi affollati di dicembre, i mercatini permettono di scovare tante idee originali per i nostri regali di Natale e diventano occasione di gite fuori porta. à soprattutto nei piccoli centri che si svolgono le manifestazioni più interessanti.
Se non ne avete mai visitato uno, segnate in agenda almeno una visita.


  • A Crema il 6 e il 20 dicembre tanti espositori e artigiani provenienti da tutt’Italia, e per i più golosi, profumi di cannella e spezie, degustazioni e squisite specialità gastronomiche regionali, dolci tipici, selezioni di vini pregiati.

  • Sicuramente lo scenario delle Alpi offre l’ambientazione ideale per il Natale, tantissimi i mercatini allestiti in Trentino Alto Adige come quelli di Trento, Brunico e Castelrotto e soprattutto il mercatino di Natale di Bolzano.

  • In Piemonte giunge alla sua ottava edizione il Mercatino degli Angeli di Sordevolo (BI) con oltre 100 espositori a giornata provenienti dal Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia.

  • A Terlizzi in provincia di Bari un villaggio di venti casette di legno ospiterà una grande esposizione di artigianato e prodotti tipici pugliesi, mentre a Roma il Natale é solidale nel mercatino di Natale di Emergency a Trastevere.