Lavoretti di Natale da fare con i bambini in feltro

Se volete creare dei lavoretti di Natale con i vostri bambini, il feltro è di certo il materiale da scegliere! Il feltro, infatti, è di facile reperibilità e, soprattutto, risulta sempre molto lavorabile, per questo motivo viene utilizzato spesso per creare piccoli e grandi addobbi di Natale. Il feltro può essere incollato, cucito o fermato con una spillatrice, permettendo così a chiunque, anche a chi non ha grande manualità con ago e filo, di creare un addobbo personale e originale da usare per decorare l’albero o una parete. Con il feltro potrete ricreare qualsiasi soggetto natalizio, dalle renne a Babbo Natale, dalle calze della Befana ai fiocchi di neve: la fantasia, vostra e dei più piccoli, può davvero trovare sfogo!

Vi abbiamo già proposto lavoretti per tutta la famiglia, adesso vi proponiamo quelli per bambini: qualche idea per creare dei lavoretti di Natale in feltro con una ricca gallery di immagini piena di  spunti per addobbi in feltro fai da te tutti da personalizzare!

 Fiocchi di neve

 Occorrente:

  •  Feltro bianco
  • Colla o filo per cucire
  • Forbici

Procedimento

Tagliate il panno di feltro a strisce non troppo spesse; la lunghezza, invece, dipenderà dal vostro gusto, scegliendo quanto grande dovrà essere il fiocco di neve che volete ottenere. Per ogni fiocco, servono circa 20 strisce di feltro. Iniziate cucendo (o incollando) le sue estremità del tessuto. Una volta completata questa operazione, unite tutte le strisce tra loro, come se fosse un fiore. In questo caso, è preferibile cucire i lembi, per dare più stabilità. Ora, legate un filo al vostro fiocco e appendetelo all’albero o alla parete.

 Alberi centrotavola

Occorrente

  •  Feltro di un solo colore
  • Un bastoncino da spiedino
  • Tappi di sughero
  • Glitter colorati, perline, eccetera
  • Un vassoio
  • Candele

Procedimento

Tagliate il feltro in cerchi di varie misure e forateli al centro. Ora, sistemateli come se fosse un albero di Natale sul bastoncino di legno, quindi dovrete avere un disco di feltro più ampio in fondo e uno più piccolo in altro. Create una palla di feltro (possibilmente di un altro colore) e usatela come “punta” dell’albero. Per ottenere un bell’albero pieno, dovrete avere almeno dieci dischi di feltro per ogni alberello. Aggiungete altri dettagli, in base al vostro gusto e alla vostra fantasia: palline di feltro da incollare sui dischi, glitter colorati da incollare per ricreare l’effetto delle luci natalizie, striscioline di stoffa che fungeranno da festone, e altro ancora! Non vi resta che inserire il bastoncino nel tappo di sughero (ottimo, come base) e creare un centrotavola: su un vassoio ricoperto di perline bianche (ma anche zucchero o farina di cocco) posizionate i vostri alberelli e le candele. Sarà un bellissimo centrotavola natalizio semplice da realizzare, che farà fare ottima figura ai vostri bambini e alla padrona di casa!