Il Carnevale di Ivrea e la Battaglia delle Arance

Lo storico Carnevale si rifà alla rievocazione di un episodio da far risalire al Medioevo: un barone che affamava la Città venne scacciato grazie alla ribellione della figlia di un mugnaio che accese la rivolta popolare.

Per questo motivo la protagonista assoluta dei festeggiamenti è la Mugnaia, che attraversa la città e partecipa a tutte le iniziative nei giorni del carnevale.

A riempire di colori e profumi la città, vi è poi la famosa e spettacolare Battaglia delle Arance, momento di grande coinvolgimento e forte emozione, rievocazione della ribellione popolare alla tirannia. Nella battaglia il popolo, rappresentato dagli “aranceri” a piedi, sprovvisti di qualsiasi protezione, combatte a colpi di arance contro le armate del Feudatario, rappresentate da tiratori su carri trainati da cavalli, che indossano protezioni e maschere che ricordano le antiche armature.

Potrete farvi coinvolgere dall’entusiasmo dei locali ed aderire agli ideali della rivolta e alle aspirazioni di libertà partecipando al Carnevale di Ivrea, nel contempo approfittando di soggiornare nella pace delle campagne biellesi (in appartamenti dotati di ogni confort!!) qui http://www.caseinitaly.com/index.php?page=2&visualizza=47

Per maggiori Informazioni su alloggi in zona, scrivere a Piemonte@caseinitaly.com