Halloween: giochi per bambini con le mele

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Organizzare una bella festa con i bambini per il pomeriggio o la sera di Halloween può essere molto entusiasmante. I giochi da fare con i bambini sono sempre un’ottima occasione per divertirsi e passare una splendida giornata di Halloween. Le mele fanno bene ai bambini e sono un alimento prelibato. Vi presentiamo 3 giochi da fare all’aperto o anche in casa per un divertimento assicurato.

Giochi bambini Halloween: Bobbing con le mele

Questo classico gioco di Halloween per bambini consiste nel pescare con la bocca le mele da un secchio d’acqua. Ecco come funzione:

  1. Creare due squadre di bambini e dare loro una coccarda di carta appositamente costruita. Se avete delle mantelline impermeabili, è meglio coprire i costumi di Halloween x non rovinarli. In alternativa date ai bambini delle vecchie maglie da indossare. E’ molto importante inventarsi due nomi in tema Halloween per le squadre avversarie: è una buona occasione per rievocare temi come “creature della notte”, “vampiri e vampire” ecc.
  2. Per dare il via al bobbing bisogna avere una ventina di belle mele e versarle un grande tino di acqua tiepida. Si può scegliere se legare le mani dei partecipanti o no. I bambini dovranno sfidarsi nell’afferrare le mele con i denti mettendo la testa a pelo d’acqua. Se la mela cade dalla presa non si segna alcun punto. Vince ovviamente la squadra che prende più mele.

Giochi bambini Halloween: lo Snap di mele

Un’alternativa al bobbing con le mele che può davvero causare pasticci sui costumi
o sui capelli, si può ricorrere allo Snap. In questo caso si tratta di sferrare un morso a una mela appesa a un filo. Ecco come funziona e cosa occorre:

  • Una decina di mele dolci e sugose, con steli lunghi da legare alla corda
  • Spago
  • Alberi o aste cui appendere le mele

Anche in questo caso si dovranno creare due squadre: in genere si ricorre all’espediente maschi contro femmine secondo l’età dei partecipanti. Si creano due rami con le mele appese (fare un cappio attorno a un ramo di un albero o un manico di scopa mettendolo in sospensione su un piano alto) e due sfidanti alla volta fanno una lotta contro il tempo per terminare la mela per primi. E’ importante scegliere i due compagni che mangeranno la mela della stessa altezza. Com’è noto, questo gioco termina quando la mela appesa al ramo è completamente rosicchiata e ne resta il torsolo!

Giochi Halloween bambini: con le mele in cucina

Chi ama giocare in cucina con i propri figli e i loro amichetti, può organizzare per Halloween un bel gioco con le mele in cucina per realizzare gli stecchi di mele caramellate e decorate. Ecco cosa vi occorre:

Dosi per 8 bambini

  • 8 mele rosse o gialle
  • 2 cl di acqua
  • 100 g di miele
  • 1 kg di zucchero bianco raffinato
  • 8 bastoncini da ghiacciolo
  • 2 bustina di vanillina
  • Cannella
  • Un tubo di smarties colorati
  • Nocciole tritate

 

Organizzatevi così: radunate i bambini in cucina e muniteli di grembiule. Spiegate loro che ognuno avrà un ruolo e che dovrà rispettare quello altrui. Ditegli che sarete voi a cucinare e stare davanti ai fornelli ma che loro faranno le decorazioni.

  1. Due bambini sono addetti con voi a fare il caramello: fate sciogliere lo zucchero con il miele e l’acqua. Quando saranno amalgamati e sciolti per bene fate versare a un bambino la vanillina e la cannella. Tenete il composto al caldo posandolo su un secondo pentolino di acqua in continua ebollizione per evitare di bruciare gli zuccheri.
  2. Altri 2 bambini saranno addetti a pulire bene le mele ed eliminare il picciolo dal centro. Inserite assieme a loro gli stecchini di legno e fate in modo che siano ben saldati al centro. Non appena lo zucchero sarà ben caldo, immergete una mela per volta e copritela completamente con il composto caldo. Fate sgocciolare.
  3. Altri 2 bambini rotoleranno 4 mele, tenendole dallo stecco, nella granella di nocciola e decoreranno a piacimento.
  4. Gli ultimi 2 bambini potranno decorare le mele rimaste con gli smarties appiccicandoli a piacere.

Buonissimo Halloween con i nostri bellissimi giochi, anche visionabili nella gallery.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]

Alessandro Borghese si prepara con delle grandissime novità da mettere in atto nel suo bellissimo ristorante di Venezia, qui dove lo chef accoglierà tutti gli ospiti che sceglieranno Il Lusso della Semplicità per cominciare un nuovo anno all’insegna del buon cibo e della compagnia dello chef. La cena-evento  di Capodanno da Alessandro Borghese A fare […]

Natale sostenibile? Si può.  Basta osservare alcuni piccoli ( e grandi) accorgimenti per renderlo sicuro, antispreco e all’insegna del risparmio di energia e acqua e con una dieta attenta alla qualità. A questo  puntano i tre decaloghi pubblicati da Enea sulle buone regole da seguire durante le feste. I consigli sul cibo Sul fronte del […]

Scegliere un dono per una donna non è un compito facile. Si può puntare su prodotti per il make up, su un libro, su prodotti cosmetici, ma in ogni caso bisogna stare davvero molto attenti, la delusione è dietro l’angolo. Esistono una serie di oggetti che proprio non devono essere regalati ad una donna, a […]

Natale, si sa, fa rima con “chili di troppo”. Ma con qualche accorgimento abbiamo la possibilità di “sopravvivere” alle festività natalizie  concedendosi tutti i piatti e i dolci tipici senza mettere su chili di troppo. Natale uguale chili di troppo Con l’arrivo del Natale le occasioni per festeggiare con amici e parenti si moltiplicano e […]