Epifania

A casa della Befana: a Urbania dal 4 al 6 gennaio 2020 la festa dedicata ai bambini (anche dentro)

La Befana vien di notte…ma abita a Urbania in provincia di Pesaro Urbino tant’è che ha lasciato questo messaggio:

Ho trovato casa a Urbania in pieno centro storico dove accolgo tutti i bambini nella mia umile e calda dimora. Dove potete vedermi all’opera a preparare il carbone tessere al telaio, raccontare fantasiose storie e preparare i prodotti della mia terra.Vieni a visitare la mia casa in C.so V. Emanuele II, n.76.

L’invito è valido per tutti, bambini piccoli e bambini grandi e dal 4 al 6 gennaio 2020 il borgo di Urbania si trasforma nel villaggio della Befana. La Casa della Befana è arredata in maniera semplice con tanti giochi d’epoca e piena piena di dolci che la vecchina regala ai bambini buoni. Eh sì perché la befana è davvero in casa accanto al camino pronta a raccontare fiabe e storie ai piccoli ospiti (anche ai più grandi però).  Un po’ più avanti c’è l’ufficio postale della Befana e qui si possono scrivere e spedire lettere alla vecchina.

Che però non è una vecchietta tranquilla. La sera ha l’abitudine di volare tanto che scende dalla Torre Campanaria con un volo lungo 36 metri lanciando cioccolattini e caramelle.

A completare le giornate le visite al Palazzo Ducale, gli spettacoli con artisti vari, laboratori di ceramica, legno e materiali di riciclo, il circo bianco, la preparazione della calza più lunga del mondo, fare shopping alla Fiera della Befana o una bella battaglia con i cuscini.

Ci sono aree riservate ai camper oppure è possibile pernottare in agriturismo. Ovviamente il tutto accompagnato dalle delizie della zona come il crostolo di Urbania.

Il 5 gennaio poi di notte, come tradizione vuole la Befana consegnerà personalmente i doni ai bambini.

Per informazioni si può visitare il sito Festa della Befana o contattare:

Ufficio Turismo del Comune di Urbania
Tel: 0722 313140
Mail: turicult@comune.urbania.ps.it

Foto | Courtesy Festa della Befana