Decorazioni natalizie per la tavola, accessori e dettagli da non perdere [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_93745′]Il menù di Natale  perfetto e prelibato in tutti i suoi particolari, deve  essere accompagnato da una altrettanto deliziosa “mise en place“, ovvero da una azzeccatissima disposizione sulla tavola di Natale con decorazioni a tema. Vediamo qualche idea.

La tovaglia natalizia: realizzarla e decorarla

Un solo scampolo di lino, cotone o di una qualsiasi organza sintetica, ci permetterà di realizzare la nostra tovaglia “last-minute”! Optiamo per colori come l’oro, il rosso oppure l’accostamento blu e argento. Naturalmente anche il bianco ha sempre un grande effetto scenografico. Per quanto riguarda i piatti, sono ideali quelli bianchi o, ancor meglio, quelli di vetro trasparente o colorato.

Come decorazione per la tavola di Natale, si possono usare le pigne, o rami con bacche o aghi di pino. In alternativa, rosmarino, agrifoglio e alloro faranno al caso. Per il centrotavola che ne dite dei centrotavola con le melegrane?  Anche piccoli sacchetti pieni di cioccolatini o di tè aromatizzato sono davvero pittoreschi.

I sottopiatti sono una chicca da non sottovalutare: semplici rettangoli di feltro colorato o a pois possono davvero fare la differenza.

Addobbi natalizi fai da te: i porta-posate

Divertendosi poi a realizzare bei lavoretti di Natale, si possono creare dei simpaticissimi porta-posate a forma di casacca di Babbo Natale.

Per la realizzazione, basterà procurarsi:

  • del feltro rosso e nero,
  • un po’ di cartoncino color oro (per la fibbia),
  • del pellicciotto bianco,
  • della colla,
  • cucitrice o ago e filo,
  • un paio di forbici e
  • cartoncino bianco.

Istruzioni

Disegnate e tagliate il feltro a forma di una piccola casacca, lunga circa quanto 2/3 di una posata. Dovrete creare due forme uguali e cucirle tra loro. Successivamente, applicheremo la colla sul cartoncino bianco, la pelliccia tagliata in una striscia di 3 cm. Realizzate la cintura nera con la fibbia dorata come si vede nella foto. Assemblando con la colla ogni pezzo, otterrete il portaposate.

I segnaposto natalizi: bacche, glitter e nastrini

Anche i segnaposto natalizi hanno un grande charme. Si possono realizzare con fogli bianchi o colorati, cartoncino a forma di babbo Natale o stelline dorate. Basterà scriverci sopra i nomi degli invitati. Se la cena è elegante, optate per il classico segnaposto a cavaliere poichè ha sempre il suo fascino. Basta decorarlo con glitter dorato e qualche bacca.

Anche le sedie possono fungere da segnaposto In questo caso può bastare un bel nastro colorato, a tema natalizio, al quale aggiungere un bigliettino con il nome dell’invitato: è molto originale!

I bicchieri ideali per il Natale sono color oro bizantino. Anche il giallo limone, il verde e  il rosso sono colori da sfoggiare per l’occasione. Se avete da parte qualche vecchio corredo con la tovaglia in broccato e un piatto di porcellana troppo “barocco” per la quotidianità, il Natale consente di utilizzarlo.

Anche le classiche decorazioni tirolesi a punto croce, accostate alle classiche piccole palline colorate possono regalare alla tavola di Natale una luce magica.  Per esempio, si possono legare dei nastrini sul gambo dei calici.

Nella tradizione classica del Natale, i colori must – come abbiamo visto, sono il rosso, l’argento e l’oro – ma si può sempre pensare di sostituirli con colori più cool, come il verde mela, il giallino, il viola, svecchiando la nostra tavola e rendendo ancor più originale la nostra accoglienza!

Per concludere, possiamo ricorrere all’utilizzo delle conchiglie per fare un centrotavola color oro, dal vero effetto originalissimo.