Decorazioni di Natale fai da te: la sfera dorata

283

Decorazioni natalizie fai da te last minute?. Eccone una davvero deliziosa che ci permette di riciclare le nostre vecchie palline di Natale. Troverai anche la storia dell’albero di Natale per raccontarla ai bimbi mentre segui il tutorial step by step.

Decorazioni di Natale

Decorazioni di Natale fai da te, foto Laura Chiaruttini

[dcgallery code=’tutorial.donnaclick.it_post_5563′]
La storia dell’Albero di Natale risale ai Germani; in particolare l’abete era sacro a Wotan, potente divinità germana.

Nel Medioevo i culti pagani vennero adottati dal simbolismo cristiano e l’albero divenne il simbolo di Cristo, inteso come linfa vitale.  Ma il primo vero albero di Natale risale al 1441; si narra che già nel quindicesimo secolo a Tallinn, in Estonia, fu eretto un grande abete nella piazza del Municipio; i giovani danzavano intorno all’albero decorato nell’ultima notte delle festività.

Nel 1800 iniziò lentamente a diffondersi questo costume popolare in America e nel nord dell’Europa.

All’inizio del Novecento arrivarono le colorate filiere luminose e l’albero prese piede nelle capitali dei paesi cristiani. L’8 dicembre è il giorno che la tradizione assegna alla preparazione dell’albero di Natale.

Oggi le decorazioni natalizie sono ricche e sempre più originali; spesso si cambiano ogni anno e quelle vecchie finiscono nella spazzatura o in soffitta. Per questa ragione ho pensato di riutilizzare vecchie palline per dare un tocco nuovo alla casa, ma senza sprecare materiali ancora integri e di buona fattura.

Occorrente

  • Palline vecchie,
  • piccole sfere d’oro o d’argento
  • colla a caldo

Questo tutorial è stato realizzato da Fiabedilucia.it

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *