Per avere una tavola di Natale perfetta, vi occorre una perfetta tovaglia natalizia! Quale idea migliore di farne una totalmente fai da te e quindi decisamente originale? Vediamo come farla!
Tovaglia natalizia fai da te in modo semplice con la pittura
Al primo posto tra le tecniche e le decorazioni per creare una tovaglia di Natale, infatti, troviamo proprio la decorazione con il pennello. Ecco che cosa vi occorre.
Materiale
Tovaglia totalmente bianca in cotone della dimensione desiderata a seconda del vostro tavolo. (150×170 può andare bene)
Pennello sottile
Pennello medio
Cartoncino bianco
Forbici
Matita e gomma
Colori per dipingere su tessuto glitterati oro e argento
Istruzioni
Prima di tutto ritagliare dal cartoncino 2-3 stelle di diverse dimensioni
Riportate la sagoma delle stelle sulla tovaglia in modo da distribuire uniformemente il pattern
Una volta che avrete terminato il trasferello, iniziate a dipingere dai bordi ovvero appoggiandovi su un piano di lavoro che vi permetterà di scorrere la tovaglia dai bordi verso il centro. In questo modo, eviterete di urtare con le braccia la parte già decorata che potrà asciugare tranquillamente. Prendete tutto il tempo che occorre per non sbavare. Con il pennello sottile rifinite i bordi e aggiustate le sbavature qualora ve ne fossero.
Lasciate asciugare un giorno intero all’aria aperta
Con la gomma, eliminate i residui di matita e vernice
Lavate la tovaglia in acqua tiepida con sapone neutro e delicato e apparecchiate con il ferro da stiro e un prodotto inamidante.
Voilà! La vostra tovaglia natalizia semplice è pronta.
Tovaglia natalizia fai da te vintage o barocca
Che la vostra idea di riferimento sia vintage, barocca o casual, lo stencil in questo caso è quello che fa per voi. Come dovete fare?
Istruzioni
Prima di tutto, vi occorre la vernice spray per tessuto o il glitter in polvere da applicare sulla colla da tessuto
Realizzate uno stencil natalizio ritagliando a traforo una immagine natalizia con un fiocco, una pallina, una renna, una candela o un pattern elaborato che potrete ottenere anche con un centrino all’uncinetto
Applicate lo stencil sulla tovaglia delle dimensioni e del colore desiderato tra rosso, blu, bianco, verde e ricoprite con carta di giornale il contorno. Lo stencil deve essere posizionato perfettamente e coperto all’esterno per non avere nessuna sbavatura. Fate questo lavoro con precisione. Ora potete spruzzare la vernice.
Una volta appresa la tecnica, potete decidere se trasferire lo stencil solamente al centro di una grande tovaglia o creare tanti piccoli pattern su tutta la superficie.
Tovaglia natalizia fai da te con le applicazioni di stoffa
Infine, una delle tecniche di decorazioni ideali per tutti i gusti e le fantasie natalizie è quella con le applicazioni di tessuto.
Occorrente
Tovaglia a tinta unita 150×170
Pellicola adesiva siliconica termoresistente 20×30 cm adatta per disegni da applicare su tessuto con il ferro da stiro
Tessuti a tema natalizio
Disegni/pattern natalizi da ritagliare
Forbici
Istruzioni
Ritagliate i pattern direttamente dalle stoffe a fantasia e applicate la pellicola adesiva
Trasferite con il ferro da stiro le applicazioni all’interno della tovaglia
Stirate tutta la superficie in modo da ottenere un effetto perfetto!
Potete trovare le idee decorative d’ispirazione nella nostra galleria di immagini per le tovaglie natalizie fai da te. In alternativa, potete utilizzare una tovaglia monocolore su cui applicherete un runner natalizio! Il figurone è assicurato.
Tante decorazioni natalizie ad uncinetto con schemi semplici originali, spiritose e soprattutto fai da te che possono essere utilizzate per addobbare l'albero ma come simpatici regalini fatti in casa.
Lascia un commento