Palline di Natale fai da te con lo spago, ecco come realizzarle in modo semplice!
La nostra Lucia Chiaruttini, per il prossimo Natale, ha pensato di realizzare degli addobbi che siano in sintonia con il paesaggio invernale. Utilizzando ciò che la natura ci offre gratuitamente potremo così, anche noi creare con questo tutorial un addobbo green festivo, per ricordarci che il Natale è una festa per tutti, soprattutto per i meno fortunati che non possono permettersi decorazioni costose.
Che cos’è una pigna?
Lo strobilo, conosciuto con il nome di pigna, è una struttura vegetale formata da brattee legnose nelle quali alloggiano i semi delle Gimnosperme. In questo antico gruppo di piante non si può parlare ancora di frutti, che appaiono solo nelle Angiosperme. Gli strobili sono le strutture che producono gli elementi della serie maschile e quelli della serie femminile; entrambe possono essere presenti sulla stessa pianta o su piante diverse.
In arte la pigna è da sempre stata utilizzata come elemento scultoreo decorativo; indonesiani, babilonesi, egiziani, greci, romani e cristiani, ma non solo, le attribuivano un significato ben preciso: la ghiandola pineale o il “Terzo Occhio”.
Il Terzo Occhio venne chiamato con nomi diversi nel corso della storia, tra cui “occhio interiore”, “occhio della mente”, “occhio dell’anima” e “occhio della ragione”.
La pigna rappresenta, in poche parole, fertilità e rinascita della mente e delle idee.
Materiale
Esecuzione
Buon Natale!
Potete vedere tutti i Tutorial di Lucia Chiaruttini su: lamongolfieradicarta.com
Lascia un commento