Canzoni di Natale, la playlist per le feste natalizie più completa di sempre

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Volete al volo una playlist per le feste natalizie davvero unica? Allora meglio sceglierne una d’autore: da Sinatra a Lennon, ecco le canzoni d’autore più belle e piene della magia tipica del Natale.

Happy Xmas (War Is Over) – John Lennon

Il brano scritto da John Lennon e dalla moglie Yōko Ono è stato pubblicato come singolo di Natale il 6 dicembre 1971 con l’etichetta Apple. All’inizio del brano i due augurano un buon Natale ai loro due figli, rispettivamente Julian e Kyoko, dai quali all’epoca vivevano lontanti. Happy Xmas nasce come protesta contro la guerra in Vietnam ma è subito  diventato tra i più noti brani natalizi. Per la composizione del brano i due si ispirarono ad un vecchio brano folk chiamato Stewball, che rappresenta una tipica canzone-racconto. La canzone è conosciuta anche con il nome Go ‘Way F’om Mah Window e rappresentava “canto di lavoro” dei neri americani. Una canzone importante, che promuove il valore più grande che si possa ascoltare in una playlist per le feste natalizie: l’amore.

 

Buon Natale a tutto il mondo – Irene Grandi

Questa è solo una delle tante canzoni che Irene Grandi canta nel suo album Canzoni per Natale, uscito nel 2008. L’album è composto da cover di grandi canzoni italiane e non dedicate proprio al Natale; tra queste troviamo Oh Happy Day, Silent Night e È Natale. Il brano Buon Natale a tutto il mondo in particolare è stato scritto da Domenico Modugno e Riccardo Pazzaglia ed interpretato per la prima volta dallo stesso Modugno. Due grandi nomi della musica italiana, la Grandi e Modugno, che meritano di essere ascoltati in ogni playlist per le feste natalizie.

Natale – Francesco De Gregori

Questa canzone si trova sul lato B di  Generale/Natale, un singolo 45 giri pubblicato da De Gregori nel 1978. Nonostante la grandissima fama della canzone sul lato A, Generale, anche questa diventa ben presto famosa. Si tratta di una canzone d’amore la cui melodia ricorda molto quella di Christmas in Prison di John Prine. Francesco De Gregori ne ha incise ufficialmente tre versioni: una nel 1990 in Musica leggera, una in La valigia dell’attore questa volta nel 1997, ed infine nel 2014 in Vivavoce. Un classico della canzone italiana da ricordare e cantare ogni volta che si ascolta la playlist per le feste natalizie.

Caro Gesù Bambino – Andrea Bocelli

Caro Gesù Bambino è un brano dell’album natalizio My Christmas di Andrea Bocelli pubblicato nel 2009. L’album contiene canzoni interpretate da Bocelli in cinque lingue diverse: latino, inglese, francese, tedesco e italiano. Il successo fu così grande da far rientrare My Christamas nella classifica italiana degli album più venduti nel 2010. Il brano Caro Gesù Bambino è stato però composto da Piero Soffici e scritto da Pier Quinto Carriaggi, che nel 1960 debuttò per la prima volta allo Zecchino D’Oro cantato dal Piccolo Coro dell’Antoniano. Una canzone che colpisce dritta al cuore grazie alla grandissima voce di Bocelli che non può mancare in una playlist per le feste natalizie.

The Christmas songs – Andrea Bocelli e Natalie Cole

The Christmas Song è una celebre canzone natalizia scritta da Mel Tormé e da Bob Wells nel 1944. Il testo descrive  una città tipica americana durante il periodo natalizio, con persone vestite come eschimesi, il profumo dato dai venditori di caldarroste e l’atmosfera unica delle feste. Anche se la versione più celebre è quella cantata da Nat King Cole, esiste una versione ancora più affascinante cantata da Bocelli insieme alla figlia di Cole, Natalie, ed inserita nell’album My Christmas.

Bianco Natale – Irene Grandi

Il primo estratto di Canzoni per Natale ad essere stato pubblicato in digitale nel 2008 è proprio Bianco Natale per Warner Music. Questo è il primo album di cover di Natale pubblicato da una donna in Italia e raggiunge un tale successo da essere certificato disco di platino con 105.000 copie. Il brano è una cover italiana del più famoso White Christmas di Bing Crosby.

Buon Natale – Renato Zero

La canzone Buon Natale di Renato Zero è uscita nel 1980 nel settimo album del cantautore, Tregua.  Il brano è stato poi ripreso all’interno del ZeroNoveTourl’ottavo video-concerto di Renato Zero, pubblicato l’11 maggio 2010. Il video delle canzoni fu registrato durante due tappe dell tour e diventò subito disco di platino con 80.000 copie prenotate prima dell’uscita. Per il brano Buon Natale Renato Zero indossa una divisa ed un caschetto da militare e racconta emozionato la vita di un soldato ed i suoi pensieri durante il periodo di Natale.

Un piccolo Natale in più – Claudio Baglioni

Un piccolo Natale in più è un brano ma anche il nome di un album di Claudio Baglioni pubblicato nel 2012. In questo Baglioni rivisita 26 tra le più famose ed importanti canzoni a tema natalizio, come ad esempio We wish you a merry Christmas a Tu scendi dalle stelle. Il brano Un piccolo Natale in più rappresenta una trasposizione italiana di  Have Yourself a Merry Little Christmas, originariamente scritto da Hugh Martin e Ralph Blane. Una canzone italiana perfetta da ascoltare nella playlist per le feste natalizie.

Have Yourself a Merry Little Christmas – Judy Garland

Il testo di Have Yourself a Merry Little Christmas è un invito a trascorrere un Natale felice, dimenticando le tristezze e le difficoltà quotidiane e con la speranza di poter trascorrere molte altre festività accanto ai propri cari. Di questo brano esistono diverse versioni famose, come ad esempio quella di Frank Sinatra, ma sicuramente quella di Judy Garland è la più affascinante. Attrice, ballerina e cantante, la Garland si è aggiudicata nel 2005 il Grammy Hall of Fame Award per la sua interpretazione proprio in questo brano.

The Christmas Song – Nat King Cole

La versione più famosa di The Christmas Song è quella di Nat King Cole, che incise il brano ben tre volte nella sua vita: nel 1946, nel 1953 e nel 1961. Nat King Cole è stato un cantante, pianista e attore statunitense nato nel 1919. Interpretò diverse canzoni di Natale nella sua carriera, tra queste ad esempio The Magic of Christmas, ma la più apprezzata rimarrà sempre The Christmas Song.

O Holy Night – Celine Dion

O Holy Night è uno dei brani più amati nel periodo di Natale soprattutto nella versione cantata dalla cantante canadese Celine Dion. Il brano viene cantato per la prima volta nel These Are Special Times, il sesto album ed il primo album di Natale della cantante. Il brano originale è stato composto da Adolphe Adam nel 1847 con parole di Placide Cappeau in francese come Minuit, chrétiens. Il brano riscosse ancora più successo nel dicembre 2015, quando durante il Christmas in Hollywood di Michael Bublé, Céline lo cantò davanti a migliaia di persone. Un classico intramontabile che scalderà i cuori di chiunque la inserirà nella sua playlist per le feste natalizie.

Santa Claus Is Coming to Town – Bruce Springsteen

Santa Claus Is Coming to Town è un brano tradizionale natalizio americano composto nel 1932 da Haven Gillespie e J. Fred Coots. Ci sono molte versioni di cover di questo brano, ma la più rock è sicuramente quella di Bruce Springsteen, che tra il 1999 e 2000 la cantò insieme alla sua band storica E Street Band nel loro tour. Una canzone rock & roll divertente quanto classica nel suo genere da inserire certamente nella playlist per le feste natalizie.

Christmas (Baby Please Come Home) – U2

Il brano originale Christmas (Baby, Please Come Home) è una canzone tipica di Natale scritta da Phil Spector, Ellie Greenwich e Jeff Barry nel 1963 cantata per la prima volta da Darlene Love. Il testo parla del ritorno di una persona cara per le feste di Natale: al protagonista sembra infatti che finché la sua amata non sarà a casa non sarà davvero Natale. La versione degli U2 è del 1987 e, nonostante non sia la loro unica e più importante canzone di Natale, è spesso associata al nome della band.

Jingle Bell Rock – Billy Idol

Jingle Bell Rock è una nota canzone di Natale incisa nel 1957 dal cantante americano Bobby Helms.  La canzone ha avuto successo solo verso la fine del 1900 quando è diventata anche colonna sonora del film Mamma, ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York. Tra le versioni più famose sicuramente la più conosciuta è quella interpretata da Billy Idol nel 2006.

The Little Drummer Boy – David Bowie and Bing Crosby

The Little Drummer Boy (Il piccolo tamburino) è un brano di natale scritto dalla compositrice Katherine Kennicott Davis nel 1941. La canzone parla di un ragazzo che, impossibilitato a portare un dono di Natale al Bambin Gesù, inizia a suonare il tamburo in suo onore, con la dolce e amorevole approvazione di Maria. La versione più famosa è probabilmente quella cantata in duetto da Bing Crosby e David Bowie, ri-arrangiata per l’occasione con il titolo Peace on Earth/Little Drummer Boy. Una versione originale e coinvolgente da inserire assolutamente nella playlist per le feste natalizie.

https://www.youtube.com/watch?v=ADbJLo4x-tk

White Christmas – Bing Crosby

White Christmas è una delle canzoni di Natale più famose al mondo. Scritta da Irving Berlin, della canzone sono state eseguite migliaia di versioni, anche in lingua italiana. C’è una leggenda che gira intorno a questa canzone, si dice infatti che la mattina dopo aver scritto il testo, Berlin corse in ufficio e disse alla sua segretaria: “Ho appena scritto la mia migliore canzone; diavolo! Ho appena scritto la migliore canzone che chiunque abbia mai scritto!” E non aveva torto: l’incisione cantata da Bing Crosby, è il singolo più venduto di tutti i tempi. Il brano nato come colonna sonora del film La taverna dell’allegria ricevette perfino l’Oscar per la migliore canzone il 3 ottobre 1942.

All I Want for Christmas Is You – Mariah Carey

La canzone All I Want for Christmas is You è stata pubblicata il 1° novembre 1994 nel primo album dedicato interamente al Natale di Mariah Carey. La cantante ha scritto questo brano insieme a Walter Afanasieff per cercare di mostrarsi non solo legata al mondo della musica pop ma come un’artista completa. Acclamata dalla critica e dal grande pubblico, Mariah è stata presto incoronata “Reginetta del Natale” con il brano presente nelle classifiche di dicembre per più di 20 anni. Il video musicale, nato per promuovere il brano, è impostato come se fosse un video amatoriale e girato da Tommy Mottola (marito della Carey a quei tempi), dove viene immortalata la cantante in momenti legati alle festività. Troviamo quindi Mariah che decora l’albero, che gioca a palle di neve e che bacia il marito vestito da Babbo Natale.

Fairytale of New York – The Pogues and Kirsty MacColl

Fairytale of New York è uno dei brani più amati e struggenti legati al Natale. Scritto da Jem Finer e Shane MacGowan, è stato portato al successo dal gruppo The Pogues nel 1987. In pieno stile ballata folk irlandese, è diventata in poco tempo la migliore canzone natalizia di tutti i tempi nel Regno Unito e ovviamente in Irlanda.  Il 17 dicembre 1987 i Pogues e la cantante Kirsty MacColl eseguirono la canzone nel programma televisivo della BBC Top of the Pops. Dopo l’esibizione raggiunsero il primo posto della classifica in Irlanda ed il secondo posto della classifica ufficiale UK Top 75. Esiste anche una versione italiana del brano, pubblicata da Angelo Branduardi con il nome Favola di Natale a New York. Due versioni bellissime, entrambe da inserire nella playslist per le feste natalizie.

Twelve Days of Christmas – Taking Back Sunday

Twelve Days of Christmas nasce come filastrocca per bambini ed è stata pubblicata per la prima volta nel libro Mirth without Mischief nel 1780. Arrangiata musicalmente, è diventata una delle canzoni natalizie più famose e registrate di sempre. La filastrocca elenca i dodici doni (uno al giorno) che vengono consegnati al protagonista prima di Natale. In ogni strofa vengono elencati tutti i doni, aggiungendone uno. la struttura è simile a quella del brano Alla fiera dell’est di Angelo Branduardi. La versione più divertente è quella dei Tacking Back Sunday, band americana formatasi nel 1999 che raggiunse però il successo solo nel 2006. Il brano viene cantato e raccontato senza una vera e propria base musicale dai due leader del gruppo accompagnati solo da una chitarra. Una canzone particolare e divertente da inserire nella nostra playlist per le feste natalizie.

Do They Know It’s Christmas? – Band Aid

Nel 1984 un reportage pubblicato dalla BBC sulla carestia in Etiopia colpì così tanto il cantante Bob Geldof da decidere da produrre un disco i cui ricavati avrebbero potuto aiutare la popolazione africana. Decise quindi di creare un gruppo, Band Aid, a cui presero parte molti cantanti famosi inglesi ed irlandesi. Il 25 novembre 1984 uscì così il primo singolo, Do They Know It’s Christmas? che vede la partecipazione di artisti tra gli altri come Sting, Simon Le Bon, Bono degli U2, Phill Collins, Boy George, Gorge Michael, David Bowie e Paul McCartney. Inutile dire che il brano scalò subito le classifiche, raggiungendo il primo posto in nemmeno 24 ore. Un classico coinvolgente da cantare a squarcia gola nella playlist per le feste natalizie.

Jingle Bells – Diana Krall

Jingle Bells è una delle canzoni natalizie più famose ed interpretate al mondo; scritta da James Lord Pierpont, è stata pubblicata per la prima volta nell’autunno 1857 con un titolo diverso da quello che conosciamo oggi: One Horse Open Sleigh. Varie le interpretazioni eseguite da Louis Armstrong, Sinatra e Pavarotti, ma uno delle più festose è sicuramente quella di Diana Krall. La cantante e pianista canadese che ha vinto ben tre Grammy Awards, l’unica donna nel genere Jazz, ha deciso di interpretare proprio questa famosa canzone nel suo nono album: Christmas Songs (Diana Krall). Nell’album è accompagnata dalla Clayton/Hamilton Jazz Orchestra,che rende i brani ancora più suggestivi. Una versione originale e davvero bella da inserire nella playlist per le feste natalizie.

I’ll be home for Christmas – Frank Sinatra

I’ll Be Home for Christmas è una canzone americana legata al periodo delle festività natalizie, scritta e composta nel 1943 da Buck Ram, Kim Gannon e Walter Kent. La canzone, tradotta letteralmente Tornerò a casa per Natale, è diventata famosa soprattutto perché racconta dei soldati americani che si trovavano nel pieno della seconda guerra mondiale e che non vedono l’ora di tornare a casa. La prima versione è quella cantata da Bing Crosby, ma tra le più belle non si può non citare quella di Frank Sinatra del 1957. Sinatra pubblicò infatti proprio in quell’anno A Jolly Christmas, un album natalizio con brani d’epoca ma ri-arrangiati in chiave moderna. Tra queste troviamo The Christmas Song, Jingle Bells e ovviamente la bellissima I’ll Be Home for Christmas.

Rockin’ Around The Christmas Tree – Brenda Lee

Scritta da Johnny Marks e interpretata da Brenda Lee, Rockin’ Around the Christmas Tree è una delle più celebri canzoni di Natale in versione rock. La famosa cantante country cantò questa canzone per la prima volta nel 1958, ancora prima di pubblicare il suo primo album. Questo brano ha quindi consacrato la carriera di Brenda fin da subito, tanto che nel 2009 ha ricevuto un Grammy Award alla carriera. Questa è una delle canzoni che non può certamente mancare nelle playlist per le feste natalizie di grandi e piccini.

https://www.youtube.com/watch?v=onWIN2Az7P8

Let It Snow, Let It Snow, Let It Snow – Dean Martin

Let It Snow, Let It Snow, Let It Snow è stata scritta nel 1945 dal Sammy Cahn e dal compositore Jule Styne. Il brano ottenne un successo notevole, tanto da scalare la Billboard Hot 100 e rimanere nella prima posizione per cinque settimane. È stata interpretata innumerevoli volte da artisti diversi come Bing Crosby, Sinatra ed in Italia da Mina e Laura Pausini. Divenne un vero e proprio classico natalizio soprattutto grazie all’interpretazione di Dean Martin, che nel 1966 la cantò con Shirley Jones. Questa versione tornò inaspettatamente in classifica in Regno Unito in occasione delle festività del 2007, consacrandola come un canzone senza tempo.

https://www.youtube.com/watch?v=6EvvUUpy7Qc

Oh Happy Day

Oh Happy Day è una canzone gospel incisa dagli Edwin Hawkins Singers nel loro album Let Us Go into the House of the Lord nel 1967. Divenne in poco tempo una vera e propria hit al pari di canzoni pop e rock, raggiungendo il secondo posto nella classifica inglese e il quarto in quella americana. Nel 1970 il gruppo vinse perfino il Grammy Award for Best Soul Gospel Performance. Nonostante il brano non sia legato esplicitamente alle festività natalizie è comunque uno dei più ascoltati in questo periodo. Il testo infatti invita alla conversione protestante e festeggia proprio il giorno in cui Gesù lava finalmente i peccati dell’uomo. Tra le interpretazioni più divertenti e suggestive troviamo quella di Whoopi Goldberg in Sister Act. Un classico intramontabile nelle playlist per le feste natalizie.

White Christmas – Micheal Bublè

White Christmas è una canzone scritta da Irving Berlin che, con 50 milioni di copie, è risultato il brano discografico più venduto della storia. Dopo la versione di Bing Crosby quella di Michael Bublé è tra le più ascoltate al mondo. Il cantante canadese ha infatti registrato questa canzone insieme a Shania Twain nell’album Christmas, il suo settimo album, pubblicato il 25 ottobre 2011. Che Natale sarebbe senza Bublé e il suo White Christmas?

E per ultimo, il giorno della Vigilia, quando l’attesa si fa impaziente abbiamo una versione di Jingle Bells molto particolare, dove il canto si unisce al ritmo sincopato dei bicchieri; una versione originale da inserire nella playlist per le f3este natalizie realizzata con la tecnica delle cap song di uno dei brani tradizionali più famosi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La festa di Natale é certamente la più attesa e amata dai bambini di tutto il mondo dove addobbi, colori, sapori, doni e anche i suoni ne fanno assaporare e rendere preziosa l'attesa. E cosa c'é di meglio di una bella canzone? Ed eccovi qui di seguito un po' di consigli e link dei brani più noti di canzoni di Natale italiane e straniere da far cantare ai bambini.