I migliori cocktail natalizi a base di spumante

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Scopriamo i migliori cocktail natalizi a base di spumante! Le feste di Natale sono sempre più vicine e, oltre ai menù per pranzi e cene, dobbiamo pensare anche alle preparazioni da bere da offrire agli amici e ai parenti. Sono da preferire sono soprattutto quelle non eccessivamente alcoliche e che presentano le bollicine. Cosa c’è di meglio allora dei cocktail a base di spumante per festeggiare il Natale? Vediamo come prepararli!

Leggeri e frizzanti, i cocktail natalizi a base di spumante sono perfetti per le feste di Natale. Ma come si fanno? Per prepararli occorre fare attenzione a non agitarli, perché lo spumante non perda le sue bollicine. Quindi, nella loro preparazione, gli ingredienti che compongono il cocktail vanno mescolati e agitati a parte e poi aggiunti allo spumante.

Cocktail di Natale al succo d’arancia e spumante

Tra gli aperitivi da offrire ai vostri amici vi invitiamo a provare il cocktail di Natale al succo d’arancia, a base spumante Brut. Questo cocktail al succo d’arancia è preparato con frutta fresca e potrà essere proposto durante le feste per accompagnare pranzi e cene.

Ingredienti:
• 1 litro di spumante brut
• 600 ml di succo d’arancia spremuta
• 100 ml di vermouth rosso
• 2 cucchiaini di zucchero (facoltativo)

Preparazione:
Spremere tutte le arance, mettere il succo nei bicchieri da cocktail freddi (meglio se flute), filtrandolo attraverso un colino. Unire poi lo spumante brut e il vermouth rosso, aggiungendo anche lo zucchero. Mescolare e servire.

Cocktail di Natale con bitter e spumante

Aperitivo di Natale con spumante? Provate il Negroni sbagliato, con bitter e spumante!

Ingredienti:
• Una parte di spumante
• Una parte di bitter
• Una parte di vermut rosso
• Ghiaccio
• Fette di arancia

Preparazione:
Mettete il ghiaccio nei bicchieri e versate il bitter, il vermouth e infine lo spumante. Mescolate con un cucchiaino da cocktail in modo delicato, poi mettete mezza fetta di arancia in ciascun cocktail. Eventualmente si può aggiungere un goccio di angostura.

Cocktail con spumante e vermouth bianco

Questo cocktail fresco e agrumato è un ottimo aperitivo da consumare nelle feste natalizie!

Ingredienti:
• tre parti di vermouth bianco
• due parti di succo di limone
• una parte di spumante Brut

Preparazione:
Questo cocktail di Natale è molto semplice da preparare, infatti basta versare tutti gli ingredienti in un bicchiere e mescolare. Infine, potete decorare il cocktail con una fetta di limone e menta fresca.

Cocktail con spumante all’ananas

Il cocktail con spumante all’ananas può essere servito a fine pasto come brindisi con il dessert o il dolce.

Ingredienti:
Ananas
Spumante dolce

Preparazione:
Riempite i bicchieri a coppa di ananas frullata, poi aggiungete lo spumante ben freddo.

Cocktail di spumante al melograno

Il succo di melograno ha in genere un sapore amarognolo, ma aggiungendo lo spumante dolce il suo sapore diventa più gradevole al palato!

Ingredienti:
100 ml succo di melograno
500 ml spumante dolce
chicchi di melograno

Procedimento:
Ricavate il succo dai melograni con un estrattore di succhi oppure con uno spremiagrumi. Filtrate il succo con un colino e distribuitelo nei bicchieri. Finite di riempire i bicchieri con lo spumante. Decorate ogni bicchiere con una manciata di grani e servite.

Cocktail di spumante con lamponi

I frutti di bosco sono buoni e ancor più deliziosi in inverno. Provate allora questo cocktail fresco e fruttato da servire durante le feste di Natale!

Ingredienti:
100 gr di lamponi
un lime
spumante q.b.
ghiaccio

Preparazione:
Schiacciate la frutta e il lime nei bicchieri, poi riempiteli con lo spumante ben freddo e decorate con fettine di lime.

Leggi anche:
Cocktail e aperitivi sfiziosi per Natale
Drink natalizi, come preparare ottime bevande calde per gli ospiti

Potrebbe interessarti anche