I migliori cocktail natalizi a base di spumante

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Leggeri e frizzanti, i cocktail natalizi a base di spumante sono perfetti per le feste di Natale. Ma come si fanno? Per prepararli occorre fare attenzione a non agitarli, perché lo spumante non perda le sue bollicine. Quindi, nella loro preparazione, gli ingredienti che compongono il cocktail vanno mescolati e agitati a parte e poi aggiunti allo spumante.

Cocktail di Natale al succo d’arancia e spumante

Tra gli aperitivi da offrire ai vostri amici vi invitiamo a provare il cocktail di Natale al succo d’arancia, a base spumante Brut. Questo cocktail al succo d’arancia è preparato con frutta fresca e potrà essere proposto durante le feste per accompagnare pranzi e cene.

Ingredienti:
• 1 litro di spumante brut
• 600 ml di succo d’arancia spremuta
• 100 ml di vermouth rosso
• 2 cucchiaini di zucchero (facoltativo)

Preparazione:
Spremere tutte le arance, mettere il succo nei bicchieri da cocktail freddi (meglio se flute), filtrandolo attraverso un colino. Unire poi lo spumante brut e il vermouth rosso, aggiungendo anche lo zucchero. Mescolare e servire.

Cocktail di Natale con bitter e spumante

Aperitivo di Natale con spumante? Provate il Negroni sbagliato, con bitter e spumante!

Ingredienti:
• Una parte di spumante
• Una parte di bitter
• Una parte di vermut rosso
• Ghiaccio
• Fette di arancia

Preparazione:
Mettete il ghiaccio nei bicchieri e versate il bitter, il vermouth e infine lo spumante. Mescolate con un cucchiaino da cocktail in modo delicato, poi mettete mezza fetta di arancia in ciascun cocktail. Eventualmente si può aggiungere un goccio di angostura.

Cocktail con spumante e vermouth bianco

Questo cocktail fresco e agrumato è un ottimo aperitivo da consumare nelle feste natalizie!

Ingredienti:
• tre parti di vermouth bianco
• due parti di succo di limone
• una parte di spumante Brut

Preparazione:
Questo cocktail di Natale è molto semplice da preparare, infatti basta versare tutti gli ingredienti in un bicchiere e mescolare. Infine, potete decorare il cocktail con una fetta di limone e menta fresca.

Cocktail con spumante all’ananas

Il cocktail con spumante all’ananas può essere servito a fine pasto come brindisi con il dessert o il dolce.

Ingredienti:
Ananas
Spumante dolce

Preparazione:
Riempite i bicchieri a coppa di ananas frullata, poi aggiungete lo spumante ben freddo.

Cocktail di spumante al melograno

Il succo di melograno ha in genere un sapore amarognolo, ma aggiungendo lo spumante dolce il suo sapore diventa più gradevole al palato!

Ingredienti:
100 ml succo di melograno
500 ml spumante dolce
chicchi di melograno

Procedimento:
Ricavate il succo dai melograni con un estrattore di succhi oppure con uno spremiagrumi. Filtrate il succo con un colino e distribuitelo nei bicchieri. Finite di riempire i bicchieri con lo spumante. Decorate ogni bicchiere con una manciata di grani e servite.

Cocktail di spumante con lamponi

I frutti di bosco sono buoni e ancor più deliziosi in inverno. Provate allora questo cocktail fresco e fruttato da servire durante le feste di Natale!

Ingredienti:
100 gr di lamponi
un lime
spumante q.b.
ghiaccio

Preparazione:
Schiacciate la frutta e il lime nei bicchieri, poi riempiteli con lo spumante ben freddo e decorate con fettine di lime.

Leggi anche:
Cocktail e aperitivi sfiziosi per Natale
Drink natalizi, come preparare ottime bevande calde per gli ospiti

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]

Alessandro Borghese si prepara con delle grandissime novità da mettere in atto nel suo bellissimo ristorante di Venezia, qui dove lo chef accoglierà tutti gli ospiti che sceglieranno Il Lusso della Semplicità per cominciare un nuovo anno all’insegna del buon cibo e della compagnia dello chef. La cena-evento  di Capodanno da Alessandro Borghese A fare […]

Natale sostenibile? Si può.  Basta osservare alcuni piccoli ( e grandi) accorgimenti per renderlo sicuro, antispreco e all’insegna del risparmio di energia e acqua e con una dieta attenta alla qualità. A questo  puntano i tre decaloghi pubblicati da Enea sulle buone regole da seguire durante le feste. I consigli sul cibo Sul fronte del […]

Scegliere un dono per una donna non è un compito facile. Si può puntare su prodotti per il make up, su un libro, su prodotti cosmetici, ma in ogni caso bisogna stare davvero molto attenti, la delusione è dietro l’angolo. Esistono una serie di oggetti che proprio non devono essere regalati ad una donna, a […]

Natale, si sa, fa rima con “chili di troppo”. Ma con qualche accorgimento abbiamo la possibilità di “sopravvivere” alle festività natalizie  concedendosi tutti i piatti e i dolci tipici senza mettere su chili di troppo. Natale uguale chili di troppo Con l’arrivo del Natale le occasioni per festeggiare con amici e parenti si moltiplicano e […]