Spaghetti “interrati”, la ricetta estiva campana che sa di terra e di mare

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si tratta di  un piatto che parla di terra e sa di mare, non convenzionale nella sua rigorosa tradizionalità. Un connubio di sapori che associa il mare più povero, il pesce sotto sale, a briciole di terra, quasi avanzi, pizzichi di frutta secca e pangrattato, che, uniti,  danno vita ad un piatto sublime.

Di seguito la ricetta tratta dal libro Dolci in Famiglia di Salvatore De Riso che potrà essere “veganizzata” semplicemente eliminando le alici dagli ingredienti.

 

Spaghetti interrati 

Ingredienti (per 10 persone)

1 kg di spaghetti
20 filetti di alici salate di Cetara
20 pomodorini del piennolo
100 g di olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
50 g di prezzemolo tritato
50 g di parmigiano reggiano
20 g di pinoli tostati
20 g di pistacchi di Bronte
10 gherigli di noci di Sorrento

In una padella capiente fate soffriggere l’aglio tritato finemente con l’olio extravergine di oliva ( e le alici). Unite il prezzemolo, i pomodorini tagliati a tocchetti e la frutta secca tritata, Intanto cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata e scolateli al dente. Mantecateli nella salsa per 1 minuto a fuoco forte e quando saranno ben amalgamate spegnete il fuoco.
Cospargete gli spaghetti col parmigiano reggiano miscelato col pane grattugiato. Saltate gli spaghetti per qualche secondo e serviteli subito.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×