Sedano rapa: le proprietà e le ricette gustose da provare

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Il sedano rapa è un alimento ricco di fibre alimentari e proteine. Possiede le preziose vitamine C e K, diverse vitamine del gruppo B, come la tiamina (B1), riboflavina (B2), niacina (B3), acido pantotenico (B5) e la vitamina B6. È ricco di calcio, ferro, magnesio, manganese, fosforo, potassio, sodio e zinco.

[/multipage]
[multipage]

Proprietà del sedano rapa: è anti-aging e combatte l’anemia

Il sodio organico nel succo di sedano può contribuire a rimuovere l’acido dal corpo, ridurre la rigidità articolare e rendere la struttura scheletrica più elastica. L’alto contenuto di ferro nel sedano favorisce l’equilibrio dei livelli ematici in soggetti anemici e nelle donne in gravidanza. Queste ultime, però,  devono mangiarlo con moderazione.

[/multipage]
[multipage]

Proprietà del Sedano rapa: salute ossea e antinfluenzale

Aiuta a ridurre l’elevata acidità nel corpo che provoca danni alle ossa. Il rame e fosforo sono minerali importanti per il metabolismo osseo e la vitamina K aiuta ad aumentare la densità ossea. I livelli di vitamina C e altri antiossidanti nel sedano rapa lo rendono un ottimo alimento per stimolare il sistema immunitario e combattere o prevenire raffreddori e virus influenzali.

[/multipage]
[multipage]

Proprietà del Sedano rapa: digestione e perdita di peso

Il sedano rapa ha un alto contenuto di fibra alimentare che aiuta la digestione e il metabolismo. Il suo gusto amarognolo stimola la produzione di bile per favorire la digestione e i movimenti intestinali regolari che aiutano a prevenire il cancro al colon. Un bicchiere di succo di sedano rapa con un cucchiaino di miele grezzo prima di un pasto può aiutare a sentirsi pieni più velocemente e più a lungo: questo previene le abbuffate al momento del pasto. E’ un ottimo aperitivo per reidratare e rifornire il corpo di sali minerali dopo l’esercizio.

[/multipage]
[multipage]

Ricette con il sedano rapa

Il sedano rapa può essere centrifugato o frullato, da solo o con altri succhi di frutta o verdura per sfruttare al meglio i suoi eccellenti benefici nutrizionali. Delizioso con mele e/o carote, può essere arrostito, stufato, o preparato come purè come le patate.

[/multipage]
[multipage]

Purè di sedano rapa, patata e topinambur

Sbucciate tutti i tuberi e cuoceteli in acqua leggermente salata. Quando sono cotti, frullateli e conditeli con olio, pepe e un po’ di formaggio grattugiato. Una vera delizia!

[/multipage]
[multipage]

Cotolette di sedano rapa

  • Affettate e lessate per metà cottura il sedano rapa sbucciato
  • Preparate il pan grattato e mescolatelo con del pecorino grattugiato
  • Sbattete l’uovo con un po’ di sale
  • Panate le fette di sedano rapa e friggete in olio di oliva
  • Passate nella carta assorbente e servite calde!

Se preferite potete frullare il sedano rapa e impastare con uovo, formaggio e pan grattato per fare degli hamburger vegetariani di sedano rapa.

Qui trovate anche la ricetta delle polpette di sedano rapa e prezzemolo
[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria