Salsa tahina, come usarla e la ricetta

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi ha già assaggiato la salsa tahina ne sarà certamente innamorato. Si tratta di una salsa semplicissima a base di semi di sesamo che viene usata soprattutto in Grecia, Turchia, Nord Africa e vicino Oriente. La salsa tahina, o più comunemente Tahini, ha un sapore di noci, con un aroma che ricorda quello delle arachidi, ma è meno dolce e con una nota tostata. La salsa tahina infatti si prepara proprio dai semi di sesamo tostati e più in avanti vedremo la ricetta.

La salsa tahina è ricca di vitamina E, B, sali minerali come magnesio, silicio, fosforo, zinco e ferro. Va comunque usata con moderazione poiché, come tutti gli alimenti derivati dall’intero seme di una pianta, è molto calorica: 100 g di salsa apportano circa 600 calorie, ma va valutata la quantità di olio aggiunta alla farina di sesamo.

Come usare la salsa tahina in cucina?

A causa del suo sapore neutro, la salsa tahina si presta ad accompagnare piatti salati e dolci. Perfetta sostituta della maionese nell’alimentazione vegana, è ideale per preparare panini, toast, tartine, insalate e aperitivi finger food.
Nelle zuppe è un ingrediente che dona un sapore di sesamo tostato, conferendo al tempo stesso alle zuppe una consistenza cremosa, quasi una sorta di mantecatura con burro vegetale.

La salsa tahina può essere usata per farcire bignè dolci e salati nella preparazione dei famosi falafel, polpette di pasta di fave o ceci usualmente accompagnate da pomodori e cetrioli affettati, oppure per preparare l’hummus, crema di ceci tipica dei paesi arabi cui viene appunto mescolata la tahina. Si sposa bene anche con alcune carni, specie se il gusto viene stemperato da aglio e succo di limone.

Un dolce che si prepara con la salsa tahina è la Halva, preparata con aggiunta di mandorle e pistacchi e consumata insieme al miele sul pane.
Ricetta della salsa tahina

Fase 1:
Prendete 200 gr di semi di sesamo e tostateli bene senza farli bruciare in una pentola antiaderente

Fase 2:
Fate raffreddare e mettete in un mortaio (o in robot da cucina) i semi di sesamo
Frullateli finemente

Fase 3:
Aggiungete 3 cucchiai di olio d’oliva o di sesamo e mescolate energicamente. La salsa tahina è pronta da usare in cucina, nelle ricette più gustose e in nuove sperimentazioni!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×