Ricette estive

Zuppa d’estate? Cinque ricette da gustare fredde

Per tutti gli amanti delle zuppe che pensano che l’estate non sia  più tempo di prepararle, c’è una bella notizia: anche nella bella stagione è possibile preparare le zuppe rinfrescanti, leggere e deliziose. Di seguito vi proponiamo cinque ricette con cui potrete preparare con  gusto gli ortaggi di stagione. 

Zuppa di anguria e basilico

zuppe estive

Questa zuppa di cocomeri ha un bell’aspetto Soprattutto se l’anguria che hai comprato non è risultata particolarmente buona e non sai come approfittarne. Ingredienti per 4 persone:

Ingredienti

1/4 di anguria
2 pomodori
Mezza cipolla
Il succo di limone 1 / 2
4 cucchiai di olio d’oliva
2 rametti di basilico
Sale

Sbucciate l’anguria e la cipolla. Lavate i pomodori e il basilico. Tagliate tutti gli ingredienti e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Servire freddo e decorare con palline di anguria.

 

Crema fredda di funghi

zuppe estive

Questa crema fredda di funghi che delizierà grandi e piccini. Per prepararlo per 4 persone avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

Ingredienti

600 gr. funghi
1 patata
300 ml di acqua
1/2 l di latte (anche vegetale)
Olio d’oliva
Sale e pepe
prezzemolo q.b.

Per preparare la crema di funghi pulite i funghi, tritateli e saltateli nella pentola con un filo d’olio. Conditeli , aggiungete il latte, l’acqua e il pepe. Cuocete con la patata sbucciata e tritata per circa 15 minuti. Schiacciate e filtrare la miscela, lasciandola raffreddare. Servite freddo decorandola con un ciuffo di prezzemolo fresco.

Zuppa di cantalupo, carote e crema di formaggio

Ingredienti

1 cantalupo  tagliato a pezzi

4 carote di media grandezza

Crema di formaggio spalmabile

erba cipollina per decorare

zuppe estive

Frullate il cantalupo a pezzi, pelato e senza semi e frullate per qualche minuto. Quando il composto  sarà completamente omogeneo unite sale, pepe e mescolate il tutto. Ponetelo in frigorifero fino al momento in cui lo consumerete. Decorare con una quenelle di crema di formaggio ed erba cipollina.

Zuppa fredda di avocado

L’avocado è uno degli ingredienti più versatili per salse e zuppe, e oggi lo usiamo in una deliziosa zuppa fredda.

Ingredienti

2 avocado maturi
1 porro
1 pomodoro
Acqua
Il succo di un limone
Olio d’oliva

zuppe estive

Mondate i porri e fateli cuocere in una pentola. Pelate gli avocado, snocciolateli, tritateli e metteteli in una ciotola. Spremi il limone e aggiungi il succo agli avocado. Schiacciare l’avocado con il mixer.  Passate il colino e aggiungete un pizzico di sale. Pelate il pomodoro e tagliatelo  a cubetti.  Servite  la crema in ciotole e aggiungere a ognuna ì cubetti di pomodoro.

 

Zuppa fredda di pomodoro e cetrioli

La zuppa fredda pomodoro e cetrioli è una ricetta fresca e gustosa, perfetta per rimetterci un po’ in linea dopo le abbondanti mangiate estive. Si tratta di una crema leggera, vellutata, nutriente e saporita, perfetta da gustare da sola e ottima anche con i crostini, con un tocco in più grazie all’aggiunta di una salsa yogurt fatta in casa.

Ingredienti
Pomodori  1 kg
Cetriolo 1
Cipolla 1
Olio extra vergine di oliva tre cucchiai
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
Salsa
Menta q.b.
Olio extra vergine di oliva un cucchiaio
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
Succo di limone 1 limone
Yogurt bianco non zuccherato 250 gr

zuppe estive

 

Versate l’olio extra vergine di oliva all’interno di un tegame e fate imbiondire la cipolla tritata finemente;  Aggiungete il cetriolo sbucciato e tagliato a pezzettini e lasciatelo soffriggere per un minutino; Quindi versate la passata di pomodoro Pomì, salate e cuocete il tutto per 20-25 minuti, la zuppa deve restringersi e risultare cremosa. Nel frattempo, preparate la salsa yogurt: mescolate il succo di limone con l’olio e unite poi i due ingredienti allo yogurt. Condite il tutto con sale, pepe e menta tritata finemente. Non appena la zuppa sarà pronta, aggiungete un pizzico di pepe nero e frullatela con un frullatore ad immersione; Lasciate raffreddare completamente la zuppa fredda pomodoro e cetrioli, impiattatela e arricchitela con un po’ di salsa
yogurt.