Ricette autunnali, la marmellata di fichi

Vediamo insieme come preparare questa marmellata.

Ingredienti


  • 1 kg di fichi maturi

  • 800 gr di zucchero

  • 1 limone (preferibilmente da agricoltura biologica)

Preparazione
Ricavate un chilo di fichi sodi e maturi, sciacquateli con un po’ di acqua e poi asciugateli. Sbucciate i fichi e poi fateli a pezzetti, se i fichi sono un po’ duri fate pezzetti molto piccoli cosà in cottura si sfalderanno bene. Lavate il limone, asciugatelo e poi grattugiate la scorza, state attenti a usare solo la parte gialla perchè quella bianca é molto amara.

Prendete un tegame capiente e mettete dentro i fichi, aggiungete lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, mescolate a freddo con un cucchiaio di legno e fate cuocere a fuoco dolce.

Portate a bollore la preparazione e fate sobbollire per 30 minuti mescolando spesso. Per vedere se la marmellata é pronta dovete fare la prova del piattino, mettete un piattino in freezer e poi quando sarà ben freddo mettete un pochino di marmellata, se inclinando il piattino la marmellata resta nella posizione di partenza o si muove poco vuol dire che é pronta, se scivola vuol dire che é troppo liquida e dovete proseguire la cottura per altri 3 minuti.

A questo punto servono 8 barattolini sterilizzati da 250 ml. Versate la marmellata ancora bollente nei barattolini e chiudeteli ermeticamente e poi capovolgeteli sul piano di lavoro. Coprite i barattolini con un panno e lasciateli cosà fino a quando si saranno raffreddati. Conservate i barattolini in un posto fresco e asciutto e dopo una settimana potete cominciare a gustare la vostra marmellata.

Se volete potete aggiungere della frutta secca tritata, per rendere questa marmellata ancora più golosa. Ad esempio potete aggiungere 150 gr di noci, o 100 gr di mandorle o di pinoli, mi raccomando sceglietene solo un tipo.