Le “pizzelle fritte”, la ricetta napoletana per il giorno di Sant’Anna

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La tradizione cristiana venera S.Anna come protettrice delle partorienti non solo perché ha generato la Madonna, ma anche perché nei Vangeli apocrifi è scritto che Anna era sterile e dopo tanti sacrifici e preghiere le è stata concessa la la grazia di partorire la Madonna.

 

Gli aspetti culinari legati alla festa di S.Anna, hanno un forte contenuto simbolico che si è  mantenuto quasi intatto nel  tempo, nonostante gli aspetti ludici della festa siano un po’ cambiati. Tra le usanze gastronomiche  sono sopravvissute  quelle di mangiare  le pizzelle fritte e il melone rosso entrambi simboli  uterini  per la loro forma arrotondata che  ricorda il grembo materno.

Per gli amanti della tradizione, riportiamo, di seguito la ricetta delle “pizzelle fritte”, che rappresenta  una versione della pizza conosciutissima nel meridione ma poco nota nel resto di Italia che  si prepara con la normale pasta per pizza, stesa a disco, su cui sono poggiati gli ingredienti del ripieno. Esistono numerose versioni di cui noi vi riportiamo la classica.

Pizzelle Fritte

Ingredienti

500 gr di farina di grano tenero
20 gr di lievito di birra
250 cl di acqua
20 gr di sale
15 gr  di zucchero
olio di semi per friggere
Per condire
salsa di pomodoro fresco
parmigiano grattugiato
basilico
olio extravergine d’oliva

Lavorate insieme mezzo chilo di farina, il lievito di birra e un po’ d’acqua calda fino ad ottenere un impasto morbido. Lasciate lievitare l’impasto e quando lo vedrete ben lievitato lavoratelo ancora per 10 minuti aggiungendovi un pizzico di sale e lo zucchero. Dividete la pasta in tante palline che farete lievitare ancora per circa 15 minuti. Stendetele a mano in modo da fare tante “pizzelle” (piccole pizze). Friggetele in olio di semi bollente. Intanto preparate un soffritto con aglio, pomodori freschi e basilico. Una volta fritte le pizze sopra ci metterete un paio di cucchiai del sughetto piu’ abbondante parmigiano.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria