Come fare la mousse al cioccolato in casa

di Manuela Zanni

La mousse al cioccolato è un dessert elegante e semplice. Ecco la ricetta facile per fare la mousse al cioccolato fondente molto cremosa e leggera. Vediamo come prepararla con poche, semplici, mosse.

La mousse al cioccolato: un dolce morbido e goloso

La mousse è un dolce da mangiare al cucchiaio, morbido e goloso. Potete servire la mousse al cioccolato come dessert di fine pasto dopo una cena in famiglia oppure in occasione di una festa per bambini. Se avete dubbi circa la preparazione di questo dolce, non temete, è possibile fare la mousse al cioccolato in casa buona come quella di pasticceria. Allora non perdiamo tempo, scoprite tutti i consigli per realizzare la classica mousse al cioccolato, la versione con il cioccolato bianco e le varianti senza panna e senza uova. Non mancheranno alcuni consigli su come decorare questo dolce al cucchiaio.

Come preparare una mousse al cioccolato perfetta

Molte volte, quando si vuole preparare la mousse al cioccolato in casa, può capitare che il risultato che si ottiene non sia di quelli che ci si aspetta, sia per la consistenza morbida, che per la leggerezza. In questa ricetta vedremo il modo più facile per preparare un’ottima mousse al cioccolato fondente, che ha tutte le caratteristiche delle mousse al cioccolato che sono preparate dai grandi pasticceri. Per una perfetta preparazione di questa mousse al cioccolato è fondamentale eseguire correttamente tutti i passaggi del procedimento, che sono pochi, facili e veloci.

I segreti per una mousse al cioccolato

  • una buona qualità di cioccolato fondente
  • una ciotola d’acciaio o di vetro in cui lavorare il composto
  • una frusta elettrica con cui lavorare gli ingredienti.
  •  una sacca da pasticcere, in modo da ottenere anche un effetto molto spumoso e leggero.

 

Ricetta della mousse al cioccolato

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 3 tuorli
  • 3 albumi
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 3 cucchiai di zucchero semolato


Come preparare  la mousse al cioccolato 

  1. Spezzettare il cioccolato e metterlo in un pentolino. Porre sul fuoco un altro pentolino più grande del precedente, riempirlo d’acqua, in modo che quello con il cioccolato possa essere adagiato in modo ottimale.
  2. Quindi far sciogliere il cioccolato a bagnomaria mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  3. Appena il cioccolato della mousse si è sciolto, togliere dal fuoco e lasciar intiepidire per qualche minuto.
  4. Dividere i tuorli e gli albumi in due ciotole diverse. Ricordate che le uova devono essere a temperatura ambiente.
  5. Nel frattempo che il cioccolato fondente si finisce di intiepidire, si possono montare gli albumi a neve fermissima con una frusta elettrica.
  6. Adesso unire lo zucchero ed uno per volta i tuorli al cioccolato fondente, mescolando velocemente.
  7. L’ultimo passaggio della mousse al cioccolato è quello di incorporare in più riprese gli albumi montati ed amalgamare con estrema delicatezza.
  8. Tempo per far rassodare la mousse al cioccolato
  9. Terminata la preparazione, coprire con un foglio di pellicola la ciotola con la mousse al cioccolato e mettere nel frigorifero per almeno 6 ore, in modo da farla rassodare.
  10. Di regola una mousse che viene fatta rassodare più a lungo ha una consistenza migliore.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Il Gazpacho è una ricetta tipica spagnola. Si tratta di una zuppa fredda e senza cottura a base di pomodoro, verdure e pane raffermo, tipica della cucina spagnola, originaria dell’Andalusia. Gli ingredienti sono peperoni, pomodori, cipolla, cetrioli e altri ortaggi frullati. Da unire il pane ammorbidito con un pizzico d’aceto. Ovviamente vi sono alcune varianti […]

2 min

La ratatouille è una ricetta francese ed è semplicissima da preparare. Amatissima soprattutto da chi preferisce i contorni con ortaggi abbastanza saporiti. Ha un gusto molto particolare, può assumere dei toni decisamente mediterranei. La ratatouille è, infatti, un’antica ricetta provenzale con le verdure stufate, originariamente un piatto povero contadino. La versione italiana potrebbe essere la […]

2 min

Le patate sono degli alimenti straordinari che impreziosiscono la nostra dieta e si possono inserire in qualsiasi ricetta. Però, in alcuni casi, possono causare qualche disturbo soprattutto se si tratta di patate germogliate. Cosa succede se mangiamo le patate germogliate Le patate con i germogli contengono solanina. Si tratta di un alcaloide prodotto dalla pianta […]

2 min

Il tiramisù è uno dei dolci più amati. Bastano gli ingredienti giusti e il gioco è fatto. La versione classica è il dessert italiano per eccellenza, uno dei più golosi e conosciuti al mondo. Ricetta tiramisù: ingredienti Mascarpone 250 g Uovo: 3 Zucchero: 100 grammi Caffè forte 20 cl Amaretto: 2 Biscotto Nel Cucchiaio Polvere […]