Marmellata di albicocche con il Bimby: la ricetta

Le marmellate sono il modo migliore per conservare in dispensa il buon sapore della frutta fresca e avere sempre a portata di mano l’ingrediente perfetto per dolci e crostate.
Un’idea in più? Crea un’etichetta personalizzata e decora i coperchi dei vasetti per trasformare le tue conserve in un dolce dono, sicuramente gradito.

[prodotti_amazon]
[amazon] Bimby VorWerk [/amazon]
[amazon] 24 barattoli per marmellate [/amazon]
[amazon] 50 ricette marmellate e conserve [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Ingredienti

 

    • 1 kg di albicocche mondate

 

    • 500 g di zucchero

 

    • succo di un limone

 

  • scorza di limone da agricoltura biologica (facoltativa)

Preparazione

 

    1. Lavate le albicocche, asciugatele, apritele a metà e togliete il nocciolo. Fatele a pezzetti e mettetele nel boccale nel Bimby.

 

    1. Aggiungete lo zucchero, la scorza e il succo del limone e cuocete a 100° per 40 minuti a velocità 2.

 

    1. Se la marmellata risulta troppo liquida continuate la cottura con temperatura Varoma, velocità 2 per 10 minuti.

 

    1. Se preferite una marmellata passata, frullate per 30 secondi a velocità 4-5. Togliete il boccale del Bimby e lasciate riposare 5 minuti.

 

    1. Lavate e asciugate con cura i vasetti che utilizzerete, specialmente il coperchio per evitare che trasmetta cattivi odori o muffe. Riempite i vasetti con la marmellata ancora calda, chiudeteli avvitando bene il coperchio. Mettete i vasetti in una pentola e ricopriteli d’acqua, calcolando 10 minuti dal bollore. Per evitare che i vasetti sbattano tra di loro in modo rumoroso potete distanziarli con un canovaccio da cucina arrotolato. Spegnete, toglieteli dalla pentola utilizzando una pinza da cucina per non scottarvi e appoggiateli a raffreddare capovolti, si formerà così il sottovuoto. Con questo sistema, la marmellata si manterrà a lungo.

 

  1. Se lo gradite, 15 minuti prima di terminare la cottura, potete aggiungere 100 g di mandorle pelate e affettate (si trovano al supermercato in bustine già pronte). Se utilizzate la marmellata nelle crostate di frutta, questa variante è di grande effetto.