Come fare la glassa a specchio per decorare torte e dolci a livello pro

C’era una volta la torta con la glassa, e adesso non c’è più. O quasi! La torta con la glassa a specchio è infatti il nuovo trend in cucina e ha preso il posto di tutte le glassature precedenti! A lanciare questo trend (quasi inavvertitamente, come avviene per tutte le innovazioni degne rispetto) è stata Olga Noskovauna cake disegner russa.

Da quel momento in poi, ovvero dal suo primo post su Instagram, il successo della torta con la glassa a specchio è stato inarrestabile e i followers sono diventati tanti da fare impallidire quelli di molte invenzioni di pasticceria giunte ai massimi livelli sino a qualche minuto prima.

Il motivo di questo gran successo? Principalmente uno: le torte con la glassa a specchio sono innovative: uniche nel loro genere, fanno venire voglia di guardarle per ore, senza volerle mangiare.

Ecco, le torte con la glassa a specchio, in fondo, hanno quel tocco di dolce narcisismo che nessuna torta aveva mai avuto prima. E ti ci puoi addirittura specchiare!

Come si fa una torta a specchio o con la glassa a specchio

Prima di darvi una ricetta, o meglio, la formula della pozione magica, vi diciamo che per fare una di queste meraviglie, naturalmente, occorre molto allenamento. Però nulla vieta che ci si possa riuscire: in fondo l’ingrediente magico è solo la colla di pesce! Con un po’ di impegno e molta fortuna, chissà che non diventiate anche voi degli Instagrammer di torte con la glassa a specchio! La gara è decisamente aperta e, anche se non è stato ancora indetto un bando, di fatto ci si chiede chi sarà il successore italiano del nuovo trend in cucina della torta con la glassa a specchio di Olga Noskova.

Ricetta della glassa a specchio

Attenzione: procuratevi il termometro da cucina perché è fondamentale.

[amazon_link asins=’B07CB8JG21,B074XND445,B07WKKS4HB,B07V2KZPVL,B01DOY0O0O,B07J4L7V8K’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e512408c-b5a2-4d76-ba1b-3a12c45af3cb’]

Ingredienti

  • 88 g di acqua
  • 75 g di panna per dolci
  • 100 g di zucchero semolato
  • 5 g di cacao amaro o colorante alimentare a seconda del colore che dovete realizzare
  • 4 g di colla di pesce

Ricetta

  1. Mescolate per bene gli ingredienti in polvere e gli ingredienti liquidi e portateli ad una temperatura intorno ai 104°
  2. Fate raffreddare fino ad una temperatura di circa 50°
  3. A questo punto unite la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda e strizzata per bene e lasciate raffreddare tutto fino ai 35° circa.

Decorazione della torta con la glassa a specchio

La cosa più importante in questo tipo di decorazione è non lasciare impronte sulla glassa. Quindi la vera difficoltà sta nel colare la glassa senza dover mai toccare la torta. Fate così: posizionate una griglia sopra una ciotola di diametro più largo della torta e sistematevi sopra la torta da decorare, possibilmente mettendo tra la griglia e la torta un tagliere di diametro inferiore a quello della torta: la ciotola e la griglia serviranno a recuperare la glassa in eccesso, mentre il tagliere servirà per sollevare con più facilità la torta dalla griglia una volta terminata la glassatura senza lasciare le vostre impronte sulla torta.