13 Gennaio 2021 |

Barrette fai-da-te, gustose e sane perfette per uno spuntino leggero

di Manuela Zanni

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Barrette dimagranti fatte in casa, la ricetta per preparare uno spezza fame, perfetto per lo spuntino del mattino o del pomeriggio. Gustosa e leggera, la barretta dietetica è ottima anche per la merenda dei bambini.

Quando si è a dieta non si sa mai cosa mangiare per uno spuntino sano o una merenda leggera e, a volte, si finisce per non mangiare nulla e poi abbuffarsi nei pasti principali.

 

  • Le barrette dietetiche a base di cereali sono un ottimo “spezza-fame” e contengono poche calorie.
  • Queste barrette contengono tutti i benefici tipici che apportano i cerali, quindi migliorano la regolarità intestinale e donano senso di sazietà.
  • Sono perfette anche come merenda per i  bambini, da poco tornati a scuola  e per chi fa sport, perché non appesantiscono.

Prepararle in casa ci permette di utilizzare ingredienti scelti e genuini oltre, ovviamente, ad evitare l’uso eccessivo di zucchero raffinati e di conservanti. Vediamo la ricetta per preparare in casa le barrette dietetiche ai cereali.

Barrette ai cereali

 

Ingredienti

  • 150 g di cereali
  • 150 g di sciroppo d’acero
  • 50 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di zenzero

 

Fate scaldare a fuoco basso lo sciroppo d’acero e lo zucchero, mescolando ripetutamente per non far attaccare il composto. Quando lo sciroppo sarà diventato liquido, aggiungete i cereali, continuate la cottura per circa 20 minuti, fino a quando il composto non inizierà a caramellare, diventando duro. Quando sarà tutto pronto, versate il composto in una teglia rivestita di carta da forno, cercando di ricavare le barrette con forme regolari e livellate. Quando le barrette saranno diventate dure e solide, potrete incartarle singolarmente oppure riporle in un barattolo a chiusura ermetica. Questa ricetta può essere arricchita con frutta secca in pezzi o intera, uva passa e cioccolato fondente.