Tradimento nella coppia: gli uomini lo fanno per ansia da prestazione

Ciò che rende gli uomini traditori è l’insicurezza. A confermarlo uno studio condotto dall’Università di Guelph (Canada), pubblicato da Archives of Sexual Behaviour, che ha rivelato alcuni dei campanelli d’allarme che potrebbero rivelarci che il nostro compagno è portato per il tradimento.
A primo posto, anche se può apparire paradossale, è l’insicurezza: quelli che soffrono di ansia da prestazione sarebbero più propensi al tradimento, parola di esperto.

A condizionare lo status di infedele, sia per gli uomini che per le donne, sarebbero anche altri fattori come la religione, la qualità dei rapporti sociali, il livello di istruzione e lo stato civile. Lo studio ha coinvolto 506 uomini e 412 donne impegnati in una relazione stabile la cui durata può variare tra i tre mesi e i quarantatré anni, e a cui è stato sottoposto un questionario riguardante fattori demografici, la sessualità e ovviamente la loro relazione.

Per il 19% delle donne il problema risiede sull’insoddisfazione che deriva al rapporto che hanno con il loro compagno, per gli uomini infedeli invece (23%) i fattori determinanti sarebbero la facilità con cui si eccitano e il timore di una mediocre performance. In breve, anche se con motivazioni differenti, è in crescita il numero di uomini e donne che si lasciano tentare dalla scappatella.