Sesso: le donne sposate lo fanno meglio

Mettete in soffitta il vecchio motto “il matrimonio è la tomba dell’amore”! Le donne che condividono lo stesso tetto con il proprio partner vivono una vita sessuale migliore rispetto a chi ha partner occasionali o storie traballanti. L’età , come spesso accade, non dà alcun valore aggiunto: le donne che hanno partecipato ad un sondaggio indetto dall’Associazione Donne e qualità della vita, hanno affermato di vivere il sesso in maniera più appagante dopo l’inizio della convivenza o del matrimonio.

Questo perché, nonostante molte donne non siano più ancorate a certi retaggi culturali, considerano comunque fondamentali sentimenti quali fiducia, complicità, affetto e rispetto. Ingredienti, questi, che sono alla base di una relazione lunga e felice, e di certo poco probabili in un rapporto occasionale, per quanto avvincente. Le 1200 donne, in un’ampia fascia d’età che va dai 18 ai 45 anni, hanno ammesso che dopo l’ufficializzazione della relazione, hanno più voglia di fare l’amore con il proprio compagno e di vivere il sesso in maniera più fantasiosa e attiva.

Soprattutto le donne dai 40 anni in su dimostrano di avere una sessualità più ricca e appagante rispetto a quella di molte “avventurose” ventenni e questo viene spiegato da molti esperti come una reazione psicologica alla menopausa che avanza (poichè diminuisce la paura di una gravidanza sgradita), della maggior consapevolezza del proprio corpo e per via dell’indipendenza maturata dai figli, ormai cresciuti,
che permette quindi alle mamme over 40 di essere più spensierate.

Pur non disdegnando, dunque, rapporti occasionali (le donne italiane hanno superato, in questo, le emancipate donne britanniche), per provare un piacere che sia fisico e mentale al tempo stesso, il popolo femminile d’Italia ha ancora bisogno di cura e rispetto, derivanti da un rapporto solido. In barba a chi dice che le donne di oggi vogliono solo divertirsi.