Prima volta: consigli da genitori a figli

di francesca

Eppure la perdita della verginità è una tappa importante nella vita sessuale. I ragazzi per vivere questo momento con serenità e coscienza hanno bisogno anche dell’aiuto dei loro genitori. Ecco allora qualche semplice ma utilissimo consiglio per affrontare il tema della prima volta insieme ai vostri figli.

  • Cari genitori, innanzi tutto ricordatevi che anche voi siete stati adolescenti e che, anche se in tempi e modi diversi, avete provato gli stessi turbamenti dei vostri figli. Vi basterà fare un piccolo sforzo di memoria per mettervi nei loro panni e cercare di vivere questo momento particolare anche dal loro punto di vista.
  • In tema di sessualità il dialogo è indispensabile ma non aspettatevi che siano i vostri figli ad affrontare con voi certi argomenti tabù. Abbiate il coraggio di rompere il ghiaccio: non fate domande dirette (perché non otterrete risposte) ma date consigli generali e, se ne avete il coraggio, raccontate anche le vostre esperienze personali. Aiuterete i vostri figli a sfatare molti dubbi sulla prima volta e non solo.
  • Per quanto possibile cercate di anticipare i vostri figli. È poco utile dare consigli sulla prima volta quando ormai è passata! Cercate di riconoscere i primi sintomi di un innamoramento, e piuttosto che ostacolarlo aiutate i vostri figli a non avere paura dell’amore né paura della prima volta, ma anche a viverla in maniera seria e coscienziosa.
  • I vostri ragazzi devono capire che innamorarsi non è un gioco, e ancor meno lo è fare l’amore. È importante trasmettere un’adeguata educazione sessuale che istruisca fin da subito sui metodi contraccettivi, i rischi di una gravidanza indesiderate e le possibili malattie a trasmissione sessuale.
  • Accompagnate vostra figlia alla sua prima visita ginecologica e seguite i consigli del medico. Assecondatela nell’utilizzo della pillola anticoncezionale (o di metodi più moderni come il cerotto anticoncezionale o l’anello vaginale) se il medico ritiene queste soluzioni idonee alla sua età, salute e sessualità.
  • Anche se è difficile cercate di non giudicare il comportamento dei vostri figli, piuttosto state loro accanto come una presenza stabile e pronta ad aiutarli in caso di bisogno. Ricordatevi che i consigli sulla prima volta dai genitori possono essere davvero utili e molto più chiari delle informazioni che i vostri figli potrebbero ricevere da amici coetanei o dalla televisione!

Foto da:
www.dailymail.co.uk


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Il vero amore si riconosce subito. Ovviamente si tratta di qualcosa di estremamente soggettivo ed è collegato alla sfera emotiva, dunque non è semplice incasellare i propri sentimenti in qualcosa di prestabilito. Ma ci sono dei piccoli segnali che ci fanno capire se quella persona sia o meno il vero amore. Che significa vero amore […]

2 min

Dopo la nascita di un figlio tutto cambia inevitabilmente. Si tratta di un evento che ribalta completamente la propria routine e mette la coppia di fronte ad una nuova vita. Inoltre si rivoluziona completamente la relazione coniugale. Oltre all’infinita gioia c’è anche un momento di crisi che può essere superato. Cos’è la crisi di coppia? […]