Posizioni sessuali e consigli per rimanere incinta, ma niente miracoli

Non per togliervi ogni speranza, ma non c’è dubbio che non esista una posizione miracolosa che permetta di concepire un figlio anche quando ci sono concrete possibilità che vanno trattate altrove e non semplicemente con un po’ di calcolo o fantasia sotto le coperte. Però è altrettanto vero che esistono delle posizioni sessuali consigliate dagli esperti che in un certo senso facilitano il passaggio degli spermatozoi, e dunque li aiutano a raggiungere i collo dell’utero. Detto questo, se avete già provato a concepire un figlio senza alcun riscontro positivo la cosa più intelligente da fare è consultare un medico, e poi sottoporsi a esami appositi per individuare il tipo di problematica. In ogni caso qualora foste pronti per un figlio, prima ancora di cominciare a provarci, sarebbe saggio fare alcuni test preconcezionali.

La posizione più consigliata per il concepimento è indubbiamente la più classica e la meno fantasiosa, insomma dovrete fare l’amore alla vecchia maniera, in posizione supina, inoltre per facilitare il passaggio degli spermatozoi gli esperti consigliano di tenere le gambe alzate alcuni minuti, subito dopo il rapporto. Potete poggiarle al muro o farvi aiutare dal vostro compagno. L’importante in ogni caso è non alzarsi subito in piedi, ma di rimanere sdraiati a letto con un cuscino sotto il sedere.

Un’altra posizione che, anche se non esiste alcuna evidenza scientifica, a quanto pare favorisce il concepimento, oltre alla posizione del missionario, è la posizione cosiddetta alla “pecorina”. Ma l’importante, qualunque sia la posizione scelta, e che sia anche fantasiosa, è attenersi alla procedura post rapporto descritta prima….Questi sono suggerimenti sulle migliori posizioni per chi è in cerca di una gravidanza, non miracoli, quindi non fatevi troppo affidamento.