Quando mettere fine a un rapporto, i campanelli d’allarme

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A volte non ce ne accorgiamo o semplicemente non vogliamo accettare quando un rapporto non è più lo stesso. Ma ci sono dei campanelli d’allarme a cui si dovrebbe prestare un po’ più di attenzione così da eventualmente lasciarci indietro questa relazione che non ci rende felici.

Quando mettere fine ad un rapporto: la manipolazione

La manipolazione mentale si verifica quando il partner ti fa dubitare di te stesso. Un manipolatore professionista facilita questo processo in modi subdoli e discreti. Inoltre distrugge anche la propria percezione di sé e del mondo esterno.

Quando diventa una relazione tossica

Una relazione tossica può non essere facilmente individuabile. E’ così difficile stabilire dove sia quel confine, eppure bisogna ascoltare tutti i segnali. Se vi sentite disprezzati, maltrattati verbalmente, soggetti a costanti critiche, a mancanza di empatia e di considerazione, potreste essere vittime di una relazione tossica.

Quando ci si dice troppe bugie

Una relazione di coppia va costruita sulla fiducia. Il problema è se questa inizia a mancare a causa di bugie continue. In quel caso non c’è niente che si possa fare.

Continui litigi senza trovare mai una soluzione

Se ogni conversazione si trasforma in una discussione, questa tolleranza è andata perduta. Potrebbe persino esserci un bisogno di scaricare una certa rabbia sull’altro. Questo, ovviamente, non fa bene al rapporto.

La mancanza di intimità

I rapporti sessuali rappresentano un aspetto importante nella vita di coppia. Se manca questo aspetto, è necessario fare attenzione. L’intimità, il sesso sono fondamentali in una coppia: permettono a questa di ritrovarsi a volte. Con l’aiuto di uno specialista o con il dialogo, questa problematica potrebbe essere superata.

Il partner è scortese o cattivo con gli sconosciuti

Un atteggiamento duro verso gli sconosciuti può dire tanto sulla sua opinione degli altri. Essere piacevole con gli sconosciuti significa tantissimo e dice tanto sulla persone. In caso contrario, è opportuno prestare la giusta attenzione.

Il partner non rispetta i tuoi spazi

Da chiedersi se il partner rispetta i tuoi spazi. E’ importante stabilire per tempo i tuoi limiti e su cosa sei disposto a cercare un compromesso, e resta fedele a quello. Le violazioni ripetute sono un pessimo segnale. Anche se è risaputo quanto alcune cose debbano avvenire naturalmente.

Quando ti manca di rispetto davanti agli altri

La presa in giro pubblica non è un buon segno in una relazione, soprattutto se hai già detto al partner che ti disturba quando si prende gioco di te davanti agli altri. Un partner premuroso non tenta di umiliarti di fronte alla gente e neanche in generale, se è per questo. Anche se il partner insiste col dire che stava “solo scherzando” e ti definisce “ipersensibile”. Non è comunque una valida giustificazione.

Quando si mostra poco interessato alla tua vita

Questo campanello d’allarme è dovuto in parte all’egocentrismo, in parte al fatto che sei proprio tu a fargli capire che contano soltanto le sue, di storie. I tuoi pensieri, le tue opinioni vengono valorizzati? Ti senti ascoltato e compreso? Se non è così, forse è giunto il momento di guardarti un po’ intorno. E’ un aspetto importantissimo da non sottovalutare.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Ogni relazione, indipendentemente da quale tipologia abbia, è destinata ad avere degli alti e bassi, inclusi conflitti e litigi. Delle volte questi possono essere causati da questioni banali, come ad esempio la scelta del ristorante dove andare a mangiare, mentre altre volte possono essere dovuti a problemi più seri come la mancanza di comunicazione o […]