Le 8 cose da non dire mai ad una donna single

Tutte noi abbiamo una Bridget Jones come amica, quella che fin dall’adolescenza ha collezionato una lunga serie di delusioni amorose. Ora, con il Natale sempre più vicino, la sua condizione di single le pesa particolarmente. Da buone amiche cercate di farle coraggio e tirarle su il morale ma a volte è facile incappare in clamorose gaffe che non hanno altro esito se non quello di deprimere ancora di più l’amica “scoppiata”. Ecco allora otto domande e affermazioni che dovete assolutamente evitare di pronunciare in presenza di una donna single!

Ti vedi con qualcuno?

Domanda quanto meno fuori luogo: se la vedete in ciabatte, pigiama, il sabato sera in casa e la ceretta alle gambe fatta l’ultima volta tre mesi fa la risposta è ovviamente “no”. Sappiate usare intuito e spirito d’osservazione: una donna sentimentalmente appagata è raggiante!

Hai provato con gli incontri online?

Probabilmente sì, ha provato, specialmente se ha superato gli “anta”. Ma non è mai il caso di suggerire una chat line come modo di “accalappiare” un uomo. Qualsiasi tono possiate usare, risulterà sempre una proposta sgradevole. Evitate accuratamente!

Capiterà quando meno te l’aspetti

Il problema è che la vostra amica sta davvero aspettando! Quando esce con voi, quando va al bar a fare colazione, al supermercato a fare la spesa, al lavoro o al cinema, si guarda intorno sempre, sperando di incrociare magicamente lo sguardo dell’uomo del destino. Non usate frasi fatte e di circostanza, sembrerà che non diate peso al suo disagio affettivo. Specialmente se è stata lasciata, la sofferenza potrebbe portarla a trovare subito un “rimpiazzo”. Ditele di andare con calma ma non giudicatela: anche gli esperti dicono che essere lasciati fa male come una scottatura!

Posso presentarti qualcuno?

Se pensate di conoscere l’uomo perfetto per la vostra amica single, organizzate una cena (e che non sia a quattro, per carità!) e fate in modo di farli incontrare. Non chiedetele mai, però, se vuole conoscere qualcuno. Ovviamente le piacerebbe, ma la sensazione di essere all’ultima spiaggia, costretta a trovare un fidanzato grazie alle conoscenze di terzi, la umilierebbe troppo. Siate discrete e non invadenti, se son rose fioriranno!

Perché non ti iscrivi ad un circolo librario/lezioni di ballo/palestra/ecc…?

E’ giusto suggerire un metodo semplice per incontrare persone, come appunto un corso di ballo, o un circolo di “amici del libro” o di pittura, ma se la vostra amica avesse davvero queste passioni, e ne avesse il tempo, si sarebbe già iscritta, non credete? Dovrebbe forzare se stessa a fare cose che non le piacciono solo per incontrare uomini nuovi. Se ci pensate, non è affatto una rosea prospettiva.

Avresti solo bisogno di…

Uscire di più, perdere qualche chilo, essere meno timida, essere più disinvolta, sembrare meno disperata, rinnovare il look (magari ispirandosi al look delle star), sorridere di più o di meno…siamo sempre molto bravi a dare consigli e dire agli altri cosa dovrebbero fare per essere felici. Quello che fa felici noi, però, potrebbe lasciare indifferenti gli altri. Non date consigli non richiesti a chi è già irritato con la vita. Otterreste solo una risposta poco carina, e meritata!

E’ meglio essere single che in una relazione difficile

Mounsieur Lapalisse sarebbe orgoglioso di voi, però non è il caso di usare sillogismi così semplicistici. La risposta è una sola: è meglio essere in coppia, e felici!

Sono felice di non essere più single

Vi potrà sfuggire ascoltando le lamentele della vostra amica single, e vi volterete a guardare contente e beate il vostro compagno, e magari anche i vostri bambini. La gaffe può starci, ma sappiate chiedere scusa: una frase così è dolorosa da sentire ed estremamente di cattivo gusto da pronunciare.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa