Coppia, 5 regole da infrangere per essere felici

[multipage]

Vivere in coppia: ognuno lo fa in modo diverso, con piccole regole e compromessi che ne garantiscono il buon funzionamento, ma ci sono delle regole sacrosante che invece andrebbero infrante, semplicemente perché per essere felici in due bisogna prima esserlo da soli. Ecco, secondo noi, quali sono le regole da infrangere per essere felici in coppia.
[/multipage]

[multipage]

Scendere a compromessi

Abbiamo sempre sostenuto che i compromessi sono fondamentali affinchè un rapporto funzioni, eppure ogni volta che scendiamo a compromessi con il partner non facciamo altro che sacrificare qualcosa di noi per donarlo all’altro. Amore dovrebbe significare innanzitutto comprendersi, amarsi e donarsi  per quel che si è: solo se rimaniamo quel che siamo riusciremo ad essere felici in coppia. Qualche sacrificio ci sta, ma che non diventi un abitudine! Se c’è bisogno di troppi compromessi evidentemente stiamo cercando di galleggiare in una relazione che non funziona.

[/multipage]

[multipage]

La gelosia bonaria

Siamo ormai abituati a giustificare la gelosia come se fosse una forma d’amore di cui andare fieri. Va bene se è appena un pizzico, viceversa diventa uno strumento di distruzione sia per chi ne è ossessionato sia per l’altro. La gelosia appesantisce i rapporti, li trasforma e li sacrifica. Bisogna sforzarsi e affidarsi totalmente all’altro, perché essere gelosi non impedirà al partner di tradirvi, tutt’altro: sacrificherà la sua felicità e di conseguenza la cercherà in un altro rapporto. Per essere felici in coppia bisogna davvero mettere da parte la gelosia.

[/multipage]

[multipage]

Non mettersi mai in discussione

Va bene che non sempre i compromessi sono un bene, ma non mettersi mai in discussione, come ci consigliano le amiche, non è una mossa saggia. Non dobbiamo farlo tutte le volte, ma pensiamo un attimo prima di puntare il dito contro l’altro. Se una storia non va a gonfie vele non è mai colpa di uno solo: forse ogni tanto dovremmo farci un piccolo esame di coscienza perché nessuno è perfetto e quasi mai siamo totalmente nel giusto, anche quando apparentemente sembra che le cose stiano così.

[/multipage]

[multipage]

Amici prima di tutto

Sembra un idillio, invece è proprio l’amicizia che nella coppia spesso uccide la passione. Se si è amici non ci si può amare, se non in un modo diverso. Cerchiamo di tenere tra le mura di casa la complicità di coppia, e le amicizie fuori, anche se per molti di voi sarà un paradosso, ma spesso un rapporto troppo amicale spegne tutto il resto.

[/multipage]

[multipage]

Non prendersi i propri spazi e il proprio tempo

Oltre la vita di coppia c’è tanto altro. Va bene che le decisioni si debbano prendere in due e che i ragionamenti si debbano fare tenendo sempre conto dell’altro, ma la vita non è soltanto quella di coppia. Non possiamo concentrare tutto sul partner: amare significa anche prendersi i propri spazi, ritagliarsi dei momenti che non necessariamente debbano essere condivisi con il compagno.

[/multipage]

 

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa