Durante le conversazioni, interrompete il vostro partner, cambiate argomento o vi perdete nei vostri pensieri? Questi sono tutti segnali di una scarsa disponibilità fisica ed emotiva. Per migliorare la comunicazione, praticate l’ascolto attivo.
Come fare? Seguite queste semplici regole:
“Non mi ascolti mai”, “Sei sempre al telefono”… Usate con eccessiva frequenza, queste parole hanno un impatto negativo sulla comunicazione. Il vostro partner si sentirà accusato e in colpa, come se fosse il solo responsabile dei problemi. Per migliorare la comunicazione, evitate le generalizzazioni e imparate a formulare le frasi in modo non violento.
Ad esempio, invece di dire “Non mi ascolti mai”, provate a esprimere il vostro disagio in quattro fasi:
Secondo John Gottman, psicologo e conferenziere americano, esistono quattro comportamenti tossici per la relazione: la critica, il disprezzo, l’evitamento e la difensiva. Quest’ultima, pur essendo spesso adottata come meccanismo di protezione, può bloccare la comunicazione e portare la coppia in un vicolo cieco. Per migliorare la comunicazione, imparate a controllare la vostra impulsività.
Ecco tre regole utili:
Anche se l’obiettivo è evitare il conflitto, tacere spesso non fa altro che peggiorare la situazione. Evitare il dialogo genera frustrazioni che si accumulano e prima o poi esplodono, spesso sotto forma di rimproveri. Per migliorare la comunicazione, imparate a dire le cose al momento giusto, con assertività e gentilezza.
Ecco come:
Ogni volta che litigate, voi e/o il vostro partner tendete a rivangare vecchi rancori. L’immondizia non portata fuori, la cena dimenticata… Tutto viene riportato a galla. Potrebbe sembrare una “guerra” leale, ma in realtà rinfacciare errori passati avvelena il dialogo e danneggia la relazione. Per migliorare la comunicazione, cercate di capire cosa si nasconde dietro questi rimproveri.
Ponetevi queste domande:
Fonte: Femme D’aujourd’hui.
Il maltempo colpisce il Brasile meridionale, causando disagi e danni in diverse città del Rio…
Dal 2026 potrebbe cambiare il sistema dei controlli sulle caldaie: un nuovo decreto propone una…
Omicidio Sharon Verzeni, al processo di Bergamo il pm chiede l’ergastolo per Moussa Sangare con…
Dottoressa trovata morta nel congelatore di un Dollar Tree a Miami: escluso l’omicidio, restano molti…
Eleonora Dragone muore al Policlinico di Bari dopo sette ore di attesa. La famiglia denuncia…
Armando Izzo e Raffaella Fico annunciano la scomparsa del figlio di 5 mesi. Il dolore…