Possiamo essere "troppo gelose"? Cosa significa essere possessive? Come distinguere queste due emozioni?
Come farsi perdonare dopo un litigio
Ogni relazione, indipendentemente da quale tipologia abbia, è destinata ad avere degli alti e bassi, inclusi conflitti e litigi. Delle volte questi possono essere causati da questioni banali, come ad esempio la scelta del ristorante dove andare a mangiare, mentre altre volte possono essere dovuti a problemi più seri come la mancanza di comunicazione o di fiducia. Qualunque sia la causa, un litigio può avere un effetto devastante per le persone coinvolte e la soluzione per sanare ogni ferita è il perdono. Ci si può far perdonare in tanti modi, ad esempio con dei fiori e una scatola di cioccolatini, o con un qualcosa di più personale, come una tazza o un puzzle con la foto preferita personalizzata. Ecco qualche consiglio per riparare una relazione ferita e farsi perdonare dopo un litigio.
L’importanza della sincerità quando ci si scusa
La prima cosa da fare dopo un litigio è presentare le proprie scuse, è fondamentale che siano sincere e vengano dal cuore. Non è sufficiente, infatti, dire solamente “mi dispiace” perché le scuse devono essere specifiche per quello che è stato fatto che ha causato un conflitto tra voi. Bisogna dimostrare di aver capito l’errore e che questo ha causato sofferenza nell’altra persona. Inoltre, altra cosa fondamentale è non cercare di giustificare il proprio comportamento a tutti i costi, ma bisogna accettare la responsabilità delle proprie azioni.
Ascoltare attentamente l’altra persona
Una volta che sono state presentate le scuse, è importante che si ascolti attentamente l’altra persona, lasciando che esprima tutto quello che prova e che sente. Non bisogna interrompere o minimizzare i suoi sentimenti, perché questo può far sentire non rispettati. Utilizzare l’ascolto attivo può dimostrare che si è attenti veramente alla sua preoccupazione e che si ha intenzione di lavorare insieme per superare questo conflitto.
Siate onesti, sempre
L’onestà è fondamentale in una relazione. Se si è commesso un errore, bisogna essere completamente sinceri su quello che si è fatto. Mentire può peggiorare la situazione e rendere più difficile la riappacificazione. È importante, quindi, usare la propria onestà e questo verrà apprezzato: la persona ferita capirà che si è disposti a fare tutto il necessario per riparare la relazione. Una volta chiarito, è bene cercare di rimediare agli errori e prestare più attenzione alle cose che uniscono una coppia. È bene, quindi, fare delle attività insieme oppure rendere pieno di significato qualcosa che si usa continuamente, come una tazza, una cover o un puzzle con foto personalizzata, da appendere in casa e poter fungere da ricordo di bellissimi momenti vissuti insieme.
Dedicate del tempo alla vostra relazione
Molte relazioni falliscono a causa della mancanza di attenzione, tempo ed impegno. Una relazione è proprio come una pianta: deve essere curata, annaffiata e nutrita se si vuole vederla crescere e fiorire. È necessario assicurarsi quindi di dedicare il giusto tempo alla relazione. Questo però non significa che bisogna passare sempre e solo del tempo con il partner, ma anche dedicare del tempo a sé stessi e alla propria autostima. Per far capire i propri sentimenti alla persona che si ama, basta approfondire quali sono i suoi interessi e le sue passioni, le cose che possono aiutarla a sentirsi meglio: come ad esempio la meditazione o praticare lo yoga. Così facendo si avrà la giusta energia e l’atteggiamento giusto per investire nel rapporto. Si possono anche fare delle attività insieme: come andare in una escape room, guardare un film al cinema, giocare a bowling o costruire insieme un puzzle con foto personalizzata.