Vasca o doccia? I consigli per la scelta più adatta al proprio bagno

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_232541′]

Se siete in piena ristrutturazione o dovete scegliere ex novo come accessoriare il vostro bagno, la prima domanda è: meglio la doccia oppure la vasca? Lo spazio, in questa decisione, gioca necessariamente un ruolo importante; la doccia, infatti, occupando lo spazio in verticale, lascia la superficie del pavimento più libera e sarebbe possibile aggiungere mobiletti o elettrodomestici necessari, come la lavatrice. Chi, però, ama rilassarsi concedendosi un bel bagno, oppure ha bambini piccoli, preferirebbe la vasca.

Da qualche anno, esistono degli “ibridi”, ovvero delle vasche circondate da box trasparente dotato di doccia: una soluzione perfetta per chi ha esigenze diverse. Sia la vasca che i pannelli possono essere scelti nella misura più adatta, senza ricorrere a numeri standard; questo, ovviamente, comporta un prezzo, quasi mai basso! Se volete restare su soluzioni più comuni e restate in dubbio sull’opzione da preferire, sappiate che il design dei sanitari si è molto evoluto, dunque anche le forme e i modelli.

La vasca può essere interrata, tonda, rettangolare, stretta ma lunga, con bordi a spigolo o arrotondati, con piedini lavorati o a tinozza, come nello stile rustico. La doccia può svilupparsi in modo che sia stretta ma lunga, per avere libertà di movimento, e anche i box doccia possono essere scelti in materiali o modelli davvero innovativi. Per effettuare la scelta migliore, dunque, si devono tenere presente alcuni fattori: lo stile del bagno (classico o moderno), lo spazio disponibile (sfruttando tutte le moderne soluzioni di design) e il budget disponibile. La stanza da bagno è quella che viene snobbata maggiormente, quando si arreda, e questo è un errore. I sanitari resteranno parte del vostro arredo per molti anni, così come il mobilio: compiere una scelta ponderata e attenta vi permetterà di risparmiare molto in futuro!