Un italiano su tre sta cercando casa!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anche la generazione dei “bamboccioni” cerca casa ma è costretta a chiedere aiuto a mamma e papà.

Milano, 17 giugno 2010
– Gli italiani continuano ad investire nel mattone e, nonostante la crisi, un italiano su tre* è alla ricerca di una nuova casa. Questi sono i primi risultati di una ricerca sui trend del mercato immobiliare italiano realizzata da Format* per Subito.it (http://www.subito.it/), il principale sito di annunci per comprare e vendere di tutto in Italia con oltre 1.800.000 annunci, di cui più di 400.000 di immobili.

Il 77% degli italiani ritiene che
l’acquisto di una casa sia un buon investimento, e sorprendentemente anche i giovani tra i 25 e 34 anni (82%). Infatti, arrivato il momento di abbandonare la casa di mamma e papà per cercare un proprio nido, i trentenni sono alla ricerca di una casa e ben il 40% punta all’acquisto piuttosto che affittare a “fondo perduto”.

Desiderio di oltre il 40% di chi cerca casa,
la casa dei sogni è rappresentata dal trilocale. Sono soprattutto i più giovani ad optare per questa tipologia: abbandonati i “due cuori e una capanna”, si preferisce fare qualche sacrificio in più per avere una casa adatta anche al futuro.

L’acquisto di una casa rimane comunque una spesa notevole. Nonostante da tempo si parli di cali dei prezzi, per il 60% degli intervistati i prezzi degli immobili sono ancora troppo alti e così si resta in attesa di un ulteriore ribasso.

Che fare quindi per fronteggiare questa spesa così importante? L’80% di chi acquista casa fa ricorso al credito attraverso mutui e finanziamenti ma non tutti riescono ad accedervi facilmente, soprattutto chi non ha un contratto di lavoro in grado di offrire adeguate garanzie, inoltre c’è poi la paura di non riuscire a farvi fronte a causa del crescente costo della vita.
I più spaventati sono ancora i 25/34enni che, tra contratti a progetto e difficoltà nell’accedere al credito, appaiono piuttosto disillusi. Alla generazione dei “bamboccioni”, non resta quindi che chiedere aiuto a mamma e papà (38%).

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]