Tavoli da pranzo, le migliori idee per arredare con stile [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se c’è un elemento che fa della sala da pranzo la stanza più “importante” della casa è certamente il tavolo da pranzo. La sala da pranzo, infatti, grazie al tavolo giusto può essere più o meno funzionale, nonchè elegante e chic.

Come si sceglie il tavolo da pranzo più giusto per la nostra casa e come orientarsi nella scelta di questo complemento d’arredo fondamentale?

Come per tutti i complementi d’arredo della nostra casa, anche nella scelta del tavolo da pranzo la prima regola è il gusto personale. Ci sono tavoli da pranzo moderni, tondi o quadrati, allungabili, rettangolari, d’antiquariato ecc.

Ma l’amore a prima vista a volte non basta. In seconda battuta, infatti, è necessario domandarsi: come deve essere la sala da pranzo della mia casa? Accogliente? Elegante? Formale? Spartana? Allegra?

Un tavolo da pranzo tondo, ad esempio, per quanto sia perfetto per arredare con gusto, mal si presta a una casa che ospita tanti bimbi. In questi casi l’ideale è il tavolo rettangolare, con i piedi e, preferibilmente, in legno resistente. Una casa con una famiglia numerosa o che ha l’abitudine di ospitare amici e parenti, invece, deve orientarsi sul tavolo allungabile! Quello tondo, invece, può essere perfetto per una sala da pranzo più intima.

Anche le pulizie della casa e l’eventuale presenza di tappeti ci danno alcune coordinate per la scelta del tavolo da pranzo. Se in casa c’è il parquet si può optare per un tavolo shabby o country chic. Nelle sale da pranzo grandi il tavolo rettangolare e moderno ha certamente il merito di definire ancora meglio gli spazi per gli altri mobili e per la scelta delle sedie, che non necessariamente devono essere in coordinato con il tavolo.

E adesso diamo un occhiata a tutte le idee e le foto della nostra gallery e scegliamo il tavolo da pranzo più gisto per la nostra sala da pranzo!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]

Alzi la mano chi non ha mai avvistato in casa un pesciolino d’argento. Questi insettini di colore argento, dal corpo sottile e allungato, noti anche con il nome scientifico di “Lepisma saccharina“, si nascondono in qualsiasi ambiente della casa. Abilissimi nello sgusciare via, i pesciolini d’argento sono ospiti non graditi in casa, nonostante siano in […]