Tavoli da pranzo, le migliori idee per arredare con stile [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se c’è un elemento che fa della sala da pranzo la stanza più “importante” della casa è certamente il tavolo da pranzo. La sala da pranzo, infatti, grazie al tavolo giusto può essere più o meno funzionale, nonchè elegante e chic.

Come si sceglie il tavolo da pranzo più giusto per la nostra casa e come orientarsi nella scelta di questo complemento d’arredo fondamentale?

Come per tutti i complementi d’arredo della nostra casa, anche nella scelta del tavolo da pranzo la prima regola è il gusto personale. Ci sono tavoli da pranzo moderni, tondi o quadrati, allungabili, rettangolari, d’antiquariato ecc.

Ma l’amore a prima vista a volte non basta. In seconda battuta, infatti, è necessario domandarsi: come deve essere la sala da pranzo della mia casa? Accogliente? Elegante? Formale? Spartana? Allegra?

Un tavolo da pranzo tondo, ad esempio, per quanto sia perfetto per arredare con gusto, mal si presta a una casa che ospita tanti bimbi. In questi casi l’ideale è il tavolo rettangolare, con i piedi e, preferibilmente, in legno resistente. Una casa con una famiglia numerosa o che ha l’abitudine di ospitare amici e parenti, invece, deve orientarsi sul tavolo allungabile! Quello tondo, invece, può essere perfetto per una sala da pranzo più intima.

Anche le pulizie della casa e l’eventuale presenza di tappeti ci danno alcune coordinate per la scelta del tavolo da pranzo. Se in casa c’è il parquet si può optare per un tavolo shabby o country chic. Nelle sale da pranzo grandi il tavolo rettangolare e moderno ha certamente il merito di definire ancora meglio gli spazi per gli altri mobili e per la scelta delle sedie, che non necessariamente devono essere in coordinato con il tavolo.

E adesso diamo un occhiata a tutte le idee e le foto della nostra gallery e scegliamo il tavolo da pranzo più gisto per la nostra sala da pranzo!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La scelta del frigorifero? Non così facile come potremmo pensare. È uno degli elettrodomestici irrinunciabili della nostra cucina, perché ci permette di conservare e congelare gli alimenti.  Ma sono molti gli aspetti da considerare prima di procedere con l’acquisto: è abbastanza capiente? Sono presenti delle funzionalità avanzate, grazie alla tecnologia moderna? Anche le tipologie spesso […]

Per ottenere un caffè di qualità, investire in una macchina da caffè di alto livello è essenziale. Certamente non va sottovalutato anche tutto il processo di preparazione del caffè, ma scegliere una macchina di qualità è un punto di partenza importante. Vediamo insieme quali sono gli aspetti da tenere a mente per trovare la macchina […]

I maglioni, soprattutto quelli in lana, tendono a formare antiestetici pelucchi con l’uso e i lavaggi. Questa guida offre soluzioni efficaci per rimuovere i pelucchi e mantenere i vostri capi come nuovi. Il problema dei pelucchi sui maglioni I pelucchi, o “pilling”, sono piccole palline di fibra che si formano sulla superficie dei tessuti, in […]

Lavare i vestiti colorati può sembrare semplice, ma nasconde insidie che possono rovinare i capi. Ecco i consigli degli esperti per evitare gli errori più comuni e mantenere i colori vivaci. 1. Prodotti chimici aggressivi: un nemico per i colori Spesso, per smacchiare o rinfrescare i capi, si ricorre a prodotti aggressivi. Ma detersivi e […]

I più letti

×