Soppalco, i consigli per realizzarlo e valorizzarlo [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_232901′]
Ci sono case che per la loro stessa struttura si prestano benissimo a essere soppalcate. Grandi loft, case a volta alta, ambienti industriali da rimodernare: in tutte queste situazioni il soppalco è un modo per trarre il massimo vantaggio in termini di spazio, da una casa.

Il soppalco però, lungi dall’essere un solaio da “trattare con sufficienza”, è un luogo che richiede particolari attenzioni e strategie al fine di diventare una stanza della casa davvero bella e confortevole come solo un soppalco sa essere.

Per avere il massimo rendimento e valorizzare un soppalco bisogna prima sapere bene come realizzarlo in base all’uso e all’ambiente che andrà ad ospitare.

Ci sono tipi di soppalco a vista e altri a scomparsa, per esempio, e la scelta dipende da come si inseriranno nel contesto globale.

I soppalchi nei grandi saloni ad esempio sono decisamente ” a vista” e possono essere valorizzati con vetrate e porte scorrevoli.

L’interno di un soppalco richiede lo studio della luce e dei complementi d’arredo al fine di non togliere spazio vitale. Un letto a scomparsa può fare al caso per i soppalchi piccoli e i faretti a luce soffusa sono decisamente ideali per creare la giusta atmosfera.

Se il soppalco sarà la camera da letto, è bene renderlo più intimo possibile e realizzarlo accanto ad un bagno per non dover fare le scale durante la notte. Una parete in muratura o una piccola finestra/lucernario possono fare la differenza di stile e luce.

Se il soppalco sarà usato come stanza relax o gioco, si consiglia di ringherarlo e mettere un bel pavimento comodo per potervici sedere come ad esempio il parquet e la moquette. In genere i soppalchi sono anche gli ambienti più caldi della casa perchè l’aria calda tende ad andare verso l’alto, quindi considerate di usarli come stanze da letto e di refrigerarli in estate.

Per tutte le idee di realizzazione e valorizzazione di un soppalco vi rimandiamo alla nostra galleria di immagini!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]