Soffitto con travi a vista, ecco come pulirlo

Il soffitto con travi a vista è molto caratteristico e i fortunati proprietari devono cercare di curare il legno nel modo giusto, per conservare al meglio questo materiale. Se il legno ha già subito il processo che lo riporta allo stato “naturale”, quello che occorre è una semplice pulizia periodica che lo mantenga lucido e sano. In commercio troviamo molti prodotti chimici e non tutti sono adatti; solventi e candeggina, infatti, andrebbero evitati, perché rischiano di macchiare alcune zone delle travi. Potete creare a casa ottimi detergenti naturali per pulire parquet, tappeti, marmo ed altre superfici, quindi prima di spendere un patrimonio al supermercato provate le emulsioni a base di aceto o bicarbonato di sodio, avrete risultati perfetti!

Per pulire le travi a vista ed eliminare la polvere accumulata sulla superficie, avete bisogno, banalmente, di un aspirapolvere dotato di spazzolina; passatelo con cura e attenzione, per evitare di danneggiare il legno. Terminato questo passaggio, munitevi di acqua e di un panno in microfibra, e lavate le travi. Lasciate asciugare completamente, aprendo porte e finestre: il legno non deve assolutamente restare umido, col tempo rischierebbe di gonfiarsi.

Dopo aver lavato le travi con l’acqua e il panno in microfibra, occupatevi della lucidatura. Acquistate della cera d’api naturale, senza altre sostanze aggiunge, e passatelo sul soffitto di travi a vista, aiutandovi con un panno morbido. In questo modo il legno tornerà a splendere e sarà perfettamente nutrito.

Evitate panni e spugne abrasive, a meno che non dobbiate rimuovere tracce di cemento e vernice, il rischio di rovinare e graffiare il legno è alto, specialmente se le vostre travi sono state ridipinte.