Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]
Schemi lavori a maglia: il coprispalle per l’autunno
Realizzare questo bel poncho ai ferri non è molto complicato, seguite le chiare istruzioni che seguono.
Utilizzate dei ferri n°6 e partite dal collo.
Abbreviazioni dei punti maglia:
D: dritto
Msp: mettere il segnapunti
A: aumento
Psp: passa il segnapunti
Iniziate il lavoro da metà spalla. Mettete su in tondo 70 maglie. La lunghezza del collo potrete deciderla liberamente, così come la lavorazione, che potrà essere a costine o a punto legaccio. Nella foto sono stati realizzati un paio di giri a dritto, uno a rovescio e poi tutto a dritto.
Prima di iniziare con gli aumenti un giro a rovescio.
1° Giro: 10D, Msp, 15D, Msp, 20D, Msp, 15D, Msp, 10D fine giro, mettete un segnpunti differente dagli altri.
2° Giro: 10D, 1A, Psp, 15D, Psp, 1A, 20D, 1A, 15D, 1A, 10D (fatti 4 aumenti)
3° Giro: tutto a D
Gli aumenti dovranno essere fatti ai lati della striscia centrale davanti e centrale dietro che rimarrà sempre di 15 maglie, e questi aumenti saranno fatti un giro si e uno no.
Continuate a ripetere il giro con gli aumenti e quello senza fino alla lunghezza desiderata.
A questo punto dovrete smettere di lavorare in tondo e lasciare un’apertura da un lato (metà spalla) alle fine del giro, quindi si ritorna indietro e si lavora avanti e indietro a punto legaccio o a grana di riso, o come preferite. A questo punto potrete togliere tutti i segnapunti.
Tutorial e foto tratte da Lavoralalana.blogspot.com
Lascia un commento