Sapone nero, cos’è e come si utilizza in casa

Il sapone nero, meglio noto come sapone nero africano o come sapone nero marocchino, è un prodotto naturale realizzato con olio d’oliva (o olive nere), acqua e altri ingredienti. Questo sapone naturale è caratterizzato dalla consistenza morbida e pastosa, ma si può trovare anche in forma liquida o in panetti solidi dal colore scuro e bruno, tendente quasi al nero. Il sapone può essere acquistato in erboristeria e nei negozi di prodotti biologici o naturali, ma lo possiamo trovare anche in vendita sui siti internet o nei centri estetici. Ma vediamo nello specifico gli usi domestici del sapone nero bio!

Il sapone nero per l’igiene naturale della casa

Il sapone nero è un prodotto davvero versatile e può essere impiegato per pulire la casa o comunque per i vari usi domestici. Il vantaggio principale di questo sapone è che viene prodotto con sostanze vegetali naturali, per cui è completamente ecologico e biodegradabile. Grazie alla sua azione sgrassante, questo sapone è in grado di pulire a fondo ogni superficie domestica: dal parquet ai pavimenti in marmo o cotto, dalle piastrelle ai rivestimenti in ceramica, dalle finestre alle pentole.

Con una certa concentrazione di tale sapone si possono pulire anche i tappeti e sanitari, oltre che sgrassare le superfici sporche di unto, come ad esempio il piano cottura della cucina, la cappa, il forno, i fornelli e la friggitrice. Tuttavia, oltre a pulire le varie superfici della casa, è in grado anche di togliere le macchie di catrame e pulire a fondo i pennelli usati per la pittura. Per i tessuti e i capi sporchi, poi, il sapone nero funziona quasi come il sapone di Marsiglia, per cui è utile sia come smacchiatore per il prelavaggio (per togliere macchie di unto o di vernice acrilica), sia come detersivo biologico per il bucato (in genere si usano uno o due cucchiai di sapone nero per 4-5 litri d’acqua).

Grazie alle sue proprietà antisettiche e antiparassitarie, il sapone nero è anche un buon detergente per la toeletta degli animali domestici, perché pulisce delicatamente senza rischio di allergie. Infine, è bene ricordare che in quanto sapone naturale a base di olio di oliva, rispetta la pelle delle mani e solo in alcuni casi può irritare le pelli più sensibili (se si usa il sapone nero molto concentrato è bene usare dei guanti quando si effettuano i lavori di pulizia).

Leggi anche:
Sapone di Marsiglia fatto in casa, ecco come realizzarlo
Pulizie senza sapone, ecco 8 casi in cui puoi farne a meno