Rinnovare la cucina in maniera low cost, ecco le soluzioni alla portata di tutti

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_219521′]

Rimodernare e rendere più funzionali tutti gli ambienti della nostra casa è necessario, specialmente se gli arredi risultano usurati e con dei difetti evidenti. Dare un nuovo aspetto alla camera da letto o alla cucina senza spendere molto è possibile,  ma pianificando lavori e interventi mirati. La cucina, poi, va sempre curata, perché è uno degli ambienti più vissuti della casa, esposta alle diverse temperature, ai vapori e agli utensili appuntiti. Per spendere poco e avere una cucina moderna, non è necessario sostituire ogni pezzo, basta controllare attentamente tutti gli arredi (stabilità, usura, eccetera) e decidere cosa può essere tenuto e cosa va cambiato.

Se il problema è rappresentato dall’usura presente sui piani di lavoro, partite sostituendo solo quelli, affidandovi a materiali più moderni e resistenti. Ci sono piani di lavoro effetto marmo che non costano più di 30 euro e possono integrarsi ad ogni stile d’arredo. Altri dettagli che cambiano subito l’aspetto della cucina sono le maniglie e i pomelli delle ante: se l’anta stessa è ancora in buono stato ma le maniglie risultano consunte, potete sostituire solo quelle, magari scegliendole in colori vivaci. Se, invece, anche l’anta è  ormai logora, la possibilità di cambiarle senza spendere molto c’è, vi basterà scegliere quelle di grandi marchi di arredamento low cost, come Ikea.

Le solite piastrelle possono essere rimosse e sostituite con piani in plexiglas colorato, facile da pulire, poco costoso e perfetto per parare schizzi di olio e altre macchie. se non avete superfici molto ampie e dovete ricorrere agli arredi salvaspazio per la cucina, puntate sulle mensole per le parenti: sostituiranno perfettamente i normali mobili ad anta e renderanno la cucina più funzionale e attrezzata. Anche le luci hanno il loro peso nel dare un aspetto moderno all’ambiente: aggiungete altri punti luce sui fornelli, cambiate i lampadari, posizionate lampade a muro in punti strategici, il tutto alimentato da lampadine a basso consumo: in questo modo avrete una cucina illuminata e contemporanea, ma a costo minimo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]