Rinnovare casa con pochi soldi: idee low cost

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In tempo di crisi trovare soluzioni originali ma al tempo stesso economiche per rinnovare la propria casa diventa un must. Ecco allora alcuni suggerimenti da cui prendere spunto per dare nuova vita al vostro appartamento senza spendere una fortuna. Per altre idee low cost date un’occhiata alla nostra fotogallery.

Le pareti

Stanche del solito bianco? Cambiate colore alle pareti di casa! Attenzione però a non esagerare. Per evitare di rimpicciolire gli ambienti, colorate una sola parete della stanza, ad esempio quella dietro al divano oppure dietro la testata del letto. In questo modo potrete scegliere anche colori moderni e vivaci come il rosso o il verde acido. Se volete risparmiare provate ad improvvisarvi imbianchine e a dipingere le pareti di casa da sole. Se amate il nuovo stile rustico che va molto di moda negli ultimi anni potete anche decorare una parete di casa con la geopietra, il costo è un po’ più elevato ma l’effetto novità è assicurato!

Gli accessori

Avete mai notato come pochi accessori possono cambiare l’aspetto di una stanza? Un appendiabiti moderno ed originale darà nuova vita all’ingresso di casa, un maxi orologio da parete o una mensola di design rinnoveranno la zona living, un nuovo kit di accessori per il bagno (rigorosamente in tinta con gli asciugamani e le piastrelle della stanza) servirà a svecchiare anche un bagno un po’ datato.

[prodotti_amazon]
[amazon] Lampadario per Cucina [/amazon]
[amazon] Tappeto Moderno di Design [/amazon]
[amazon] Stickers da Parete [/amazon]
[/prodotti_amazon]

I tessili

Un’altra idea low cost per rinnovare la casa è cambiare i tessili e, per quanto possibile, sceglierli tutti in tinta fra di loro. Secondo le nuove tendenze del design infatti deve esserci un unico colore a fare da filo conduttore in tutti gli ambienti della casa. Cuscini e tappeto nuovo faranno sembrare il vostro soggiorno più moderno, una nuova trapunta può cambiare l’aspetto della camera da letto, delle tende leggere e colorate potranno dare un tocco di originalità alla cucina.

Le luci

Anche se spesso sono un complemento d’arredo che viene trascurato, i punti luce sono fondamentali nell’arredamento di una casa. Averli nelle posizioni giuste permette di illuminare al meglio i locali mettendo in risalto i loro punti di forza e facendo sembrare gli ambienti più grandi. Se non state affrontando una vera e propria ristrutturazione e quindi non potete cambiare la posizione dei punti luci, almeno rinnovate lampade e lampadari. Scegliete delle lampade dalle forme moderne, ormai ne esistono per tutte le tasche e troverete delle soluzioni originali anche nei negozi per il fai da te. Se ne avete la possibilità, per alcune zone della casa scegliete l’illuminazione a led: oltre a dare un tocco di modernità vi aiuterà anche a risparmiare sulla bolletta dell’elettricità.

Le decorazioni

Al posto di acquistare un quadro decorate le pareti con gli stickers. Gli adesivi murali sono un’idea divertente ed economica per vivacizzare il look di ogni stanza della casa. Possono essere cambiati spesso e seguire quindi i vostri umori. Ne esistono per tutti i gusti: etnici, ispirati alla natura, colorati, in bianco e nero, divertenti ed irriverenti oppure lineari e minimalisti; a voi la scelta! L’idea in più? I tatoo per le piastrelle! Si tratta di adesivi decorativi pensati apposta per le piastrelle. Una volta incollati faranno sembrare le piastrelle del vostro bagno o della vostra cucina come nuove. Sono un modo davvero economico per dare nuova vita ai rivestimenti della casa senza doverli per forza cambiare.

Eliminate il superfluo

Lo stile imperante nelle case moderne è quello minimalista: pochi soprammobili, nessuna cianfrusaglia ma solo alcuni selezionati accessori di design. Se volete dare alla vostra casa un tocco di modernità a costo zero il primo passo da fare è quello di svuotarla. Eliminate dai mobili e dalle mensole tutto quello che non è necessario. La vostra casa sembrerà subito più grande, più luminosa e più alla moda: e non avrete speso neppure un euro!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]

Alzi la mano chi non ha mai avvistato in casa un pesciolino d’argento. Questi insettini di colore argento, dal corpo sottile e allungato, noti anche con il nome scientifico di “Lepisma saccharina“, si nascondono in qualsiasi ambiente della casa. Abilissimi nello sgusciare via, i pesciolini d’argento sono ospiti non graditi in casa, nonostante siano in […]

Tra i servizi più cresciuti rispetto a febbraio 2024 l’allontanamento di insetti: +143% per la disinfestazione di zanzare e +83% per quella delle vespe  Problema muffa: rispetto a marzo 2023, crescono del 65% le richieste di intervento  Spring cleanings: sgombero di appartamenti, pulizie domestiche e cura del giardino tra i servizi più cercati nel solo […]