Riciclo creativo delle saponette, tante idee originali

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Riciclare i saponi creando nuove saponette
Se vi avanzano dei pezzi di sapone (come ad esempio quelli delicati alla glicerina o con ingredienti naturali), non buttateli via, ma create delle nuove saponette originali. Per realizzarle vi occorre: resti o pezzi di sapone, un pentolino, stampini di varie forme, profumi o essenze a piacere. Dopo aver recuperato gli avanzi o i pezzi di sapone, metteteli in un pentolino di acciaio e fateli sciogliere a bagnomaria, agitando regolarmente (se volete aggiungete oli essenziali, coloranti per saponi, spezie, glitter). Appena il sapone si sarà tutto sciolto, versatelo negli stampini e lasciatelo raffreddare bene per almeno un paio d’ore. Quando è solidificato, staccatelo delicatamente dagli stampini (in alternativa, potete anche realizzare delle saponette usando gli ingredienti naturali che avete in casa).

Realizzare saponette in casa in modo facile
Una modo ancora più semplice per creare una nuova saponetta dagli avanzi è bagnare le scaglie che avanzano e appoggiarle sopra alla nuova saponetta. Dopo il primo impiego, queste si uniranno formando un’unica saponetta.

Profumatori per cassetti
Con gli avanzi del sapone o con le saponette potete realizzare dei profumatori (per armadi e cassetti) oppure delle ghirlande da appendere per profumare la casa o gli armadi. Per realizzarli, basterà raccogliere i saponi profumati inutilizzati e metterli dentro dei sacchettini o della stoffa (potete anche mettere le scaglie delle saponette nei sacchetti).

Gessetto da sarta con le saponette
Il gessetto da sarta impiegato per disegnare modelli sulla stoffa, può essere sostituito con i pezzettini di sapone. In questo modo i tratti e le linee che si eliminano facilmente senza lasciare tracce.

Saponette come idea regalo
Se avete in casa dei saponi che non usate potete creare delle nuove saponette originali, perfette anche come idea regalo!

Saponette decorate
Se avete in casa delle saponette che non usate potete decorarle in tantissimi modi e con materiali diversi: pizzi, nastri di stoffa colorati (o di organza), fiorellini, fiocchi. In questo modo otterrete delle bellissime saponette decorate da mettere in bagno.

Leggi anche:
Ricetta del sapone fatto in casa: una scelta ecologica e divertente
Sapone fai da te, la guida per realizzarlo in casa senza soda caustica

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]