Pulizie senza sapone, ecco 8 casi in cui puoi farne a meno

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ma che tipo di pulizie si possono fare senza sapone? Davvero la nostra casa sarà pulita e igienizzata senza l’uso dei detersivi?

Si perchè in natura esistono molti detergenti naturali e anche perchè, cambiare le nostre abitudini di pulizia, ci aiuta anche a sporcare meno stoviglie, accessori e strumenti per la casa, imparando a ottimizzare le pulizie degli ambienti. Vediamo.

  1. Lavare i piatti: Non tutte le stoviglie richiedono di essere lavate con il sapone. Tazzine, bicchieri, caffettiera e stoviglie se non unte e ripulite attentamente con un tovagliolo da gettare o carta assorbente da riciclo, possono essere lavate con un po’ di limone o solo con acqua corrente. Potete utilizzare anche l’acqua della pasta per lavare piatti già ripuliti e per renderli sgrassati al 100%.
  2. Bucato senza sapone. Ciò che rende la lavatrice uno strumento pulente e igienizzante non è, come tutti credono, il sapone ma l’acqua ad alta temperatura. Se il bucato non è troppo macchiato ed ha bisogno di una rinfrescata, perciò, può essere fatto con acqua a 60° e bicarbonato. Asciugamani, lenzuola, magliette e pantaloni si laveranno anche senza detersivo. Se volete avere un buon profumo aggiungete del cestello dei detersivi delle gocce di olio essenziale.
  3. Pulire i vetri senza detersivo: I vetri si lavano perfettamente con acqua e i fogli di giornale. Passate un panno bagnato sul vetro e strofinate subito dopo con i fogli di giornale (quotidiani) per eliminare le macchie: brilleranno. Potete lavare in questo modo anche i vetri dell’auto.
  4. Pavimenti senza detersivo: Riempire un secchio con le bucce di agrumi e versare aceto bianco diluito con acqua. Lasciare agire per un paio di giorni (fino a 2 settimane) e filtrare l’aceto da usare come un detergente naturale. Funziona come un lavavetri sui pavimenti o per la disinfezione delle superfici.
  5. Eliminare il calcare senza detersivi: Mettete a mollo gli utensili pieni di calcare come la doccia o i rubinetti in una busta con aceto e lasciate in ammollo. Il calcare verrà via dopo una mezz’ora.
  6. Divani e pelle senza detersivi: La pelle si pulisce benissimo con la microfibra ma anche con un batuffolo imbevuto di latte. Idem sulle scarpe di pelle o camoscio. Leggi:
  7. Specchi senza sapone: basta passare sugli specchi un panno umido e non ci sarà bisogno di detersivi. Per lucidarli? Fate una miscela di acqua e aceto e spruzzate sugli specchi passandoli poi con un asciugamano. Effetto brillante perfetto.
  8. Pulire la cucina e i fuochi senza detersivi: Estrarre gli ottoni dei fuochi della cucina e immergerli in caqua e aceto. Dopo aver riposato un ora in questa soluzione, se strofinati con un vecchio spazzolino, diventeranno come nuovi. La cucina può essere pulita con spugna limone e un po’ di sale fino che avrà un effetto abrasivo. Usare la spugna semi-umida.

Aggiungiamo che il vapore, la bollitura e l’asciugatura sono sostituti di saponi e detersivi in tanti casi. Una grattugia da lavare, un lenzuolo da smacchiare, immesi in acqua e bolliti saranno perfetti. E senza sapone!

POTREBBE INTERESSARTI:

Come fare il detersivi fai da te per il bucato

Come pulire i giocattoli dei bambini senza detersivi

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]