Pulire l’acciaio, ecco i segreti per un risultato perfetto

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le parti in acciaio che compongono la nostra cucina e il nostro bagno sono quelle più usate e, per questo, soggette ad aloni, graffi ed usura. Inoltre, raccogliendo l’acqua, dobbiamo combattere anche contro il calcare, il quale fa sembrare poco pulito anche un ambiente perfettamente lustrato. E’ sempre buona norma evitare di usare prodotti chimici presenti in commercio, in quanto dannosi per la nostra salute e per l’ambiente, oltre ad essere costosi, ed optare per i rimedi naturali, a base di prodotti normalmente presenti in casa. Da evitare l’uso della candeggina, quando volete lucidare: un primo effetto è sicuramente quello di trovare l’acciaio più splendente, ma a lungo andare questa sostanza renderà opache le superfici e le danneggerà. Vediamo quali prodotti naturali possiamo usare per lucidare e pulire tutte le superfici in acciaio presenti in casa.

Il lavandino e i rubinetti

Sia quello della cucina, completamente in acciaio, che i rubinetti dei sanitari del bagno, possono essere puliti, lucidati e privati di ogni traccia di calcare usando una soluzione di bicarbonato e acqua calda, da passare delicatamente sulle superfici. Usate sempre una spugna morbida, per evitare che la presenza del bicarbonato diventi troppo abrasiva. Anche l’aceto bianco, sempre miscelato con l’acqua, è un ottimo disinfettante e lucidante naturale.

I fornelli

L’uso quotidiano annerisce i fornelli e non sempre abbiamo modo di pulirli subito dopo aver cucinato. Risultato: fuochi della cucina incrostati e neri. Per pulirli, create una pappa a base di bicarbonato e acqua e lasciatela agire per qualche minuto sui fornelli; rimuovete il tutto con una spugna, sciacquate con acqua fredda e asciugate con cura.

Le posate e le pentole

Anche le pentole e le posate d’uso quotidiano sono generalmente d’acciaio e soggette a calcare e opacità; per farle tornare come nuove, vi basterà lavarle con l’aceto bianco e poi asciugarle. Anche il lavaggio con il bicarbonato è ottimo per ripristinare la lucentezza delle stoviglie, badando però di non graffiare le superfici.

La cappa della cucina

La cappa della vostra cucina tornerà a brillare se userete una soluzione a base di sale, acqua e un misurino di sapone biologico. Risciacquate con cura e asciugate con un panno in microfobra.

Per tenere ben pulito ed efficiente lo scarico dei vostri lavandini, preparate una soluzione a base di acqua (un litro) e sale (mezza tazza). Portate a bollore l’acqua, fate sciogliere il sale e versate il tutto negli scarichi. Ripetete questa operazione almeno due volte al mese, per evitare la formazione di cattivi odori e igienizzare gli scarichi.

SCOPRI I PRODOTTI NATURALI PERFETTI PER LE PULIZIE E NON SOLO:

Tutti gli usi del bicarbonato in casa

Tutti gli usi dell’aceto in casa

Pulire gli elettrodomestici in modo naturale, ecco come fare

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]